Re: l'angolo dei Libri

Inviato da  shm il 26/9/2011 20:08:48
Ho finito "Vietnam: una sporca bugia" di Neil Sheehan

Oltre alla descrizione delle dinamiche e delle fallimentari strategie militari adottate dagli Stati Uniti in Vietnam, offre un'analisi sociale della comunità americana di quegli anni:


La "Macchina verde", come i soldati americani avevano giustamente soprannominato l'esercito americano in questa guerra, aveva chiesto e ricevuto 841.264 uomini di leva entro il Natale 1967, e la chiamata del gennaio '68 riguardava altri 33.000 giovani. Il costo del conflitto aveva toccato i 33 miliardi di dollari annui, scatenando un'inflazione che iniziava a minare gravemente l'economia USA. Le università erano in rivolta. Prima del 1967 i figli del ceto medio bianco avevano facilmente evitato di essere richiamati sfruttando il rinvio per gli studi universitari, ma adesso le esigenze della Macchina Verde erano tali che la leva aveva iniziato ad assorbirne parecchi anche dopo la laurea. Il pericolo di ritrovarsi a combattere in una guerra impopolare trasformò in accesi contestatori ragazzi che diversamente non si sarebbero preoccupati un granché per le sofferenze inflitte a un lontano popolo asiatico e per la trasformazione in carne da cannone di tanti coetanei di campagna, figli di operai o delle minoranze razziali. La causa pacifista fece insorgere anche le studentesse, in egual numero e con pari passione.

Edit:

Doctor, ho letto ora i tuoi commenti dove mi hai citato nella pagina precedente!
Ti ho mandato 2 pm...
A quanto ne ho dedotto, dato che Quinn è pressoché sconosciuto da chi ho sondato, bisogna armarsi di pazienza per vederlo in cartaceo...
Ma non credo che debba essere impossibile vedere pubblicate le altre sue opere...
L'unica cosa che mi chiedo è come mai son state tradotte DUE SOLE opere in Italia... Visto che da quanto ho letto tra i commenti Quinn pare un autore stimolante.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=6499&post_id=203073