Re: l'angolo dei Libri

Inviato da  shm il 14/9/2011 8:08:36
Sto scrivendo un libro su un viaggio che feci in Africa Occidentale 10 anni fa durato 6 mesi in 15 Stati, non mancherò sicuramente di citare queste parole:

"Viaggiare gli insegnerà la diffidenza; ma nello stesso tempo gli dimostrerà quante persone veramente di cuore ci sono, con le quali non ha avuto mai, o non avrà mai più contatti, e che tuttavia sono pronte a offrirgli il più disinteressato aiuto."

Darwin - "Viaggio di un Naturalista intorno al mondo"


----

...ma anche questo:

l'uomo areligioso allo stato puro, come si è già detto, è un fenomeno piuttosto raro, anche nella società moderna più desacralizzata. La maggioranza dei "senza-religione" si comporta ancora, a loro insaputa, religiosamente. Non si tratta soltanto di quell'insieme di superstizioni o di tabù dell'uomo moderno che hanno tutti una struttura e un'origine magico-religiosa. L'uomo moderno che pretende di sentirsi e di essere areligioso, ha ancora a sua disposizione tutta una mitologia camuffata e parecchi ritualismi degradati.
[...]
La maggioranza dei "senza-religione" non sono veramente liberi da comportamenti religiosi, da teologie e da mitologie. Talvolta si trascinano tutto un ingombrante bagaglio magico-religioso, deformato fi quasi alla caricatura, quindi difficilmente riconoscibile. Il processo di desacralizzazione dell'esistenza umana è giunto a volte a forme ibride di magia minpre e di religiosità scimmiesca.
[...]
Un uomo esclusivamente razionale è un'astrazione; nella realtà non esiste. Qualsiasi essere umano è fatto di un'attività cosciente e di esperienze irrazionali.

Mircea Eliade - Il sacro e il profano (meno di 150 pagine)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=6499&post_id=201501