Re: l'angolo dei Libri

Inviato da  Dr-Jackal il 14/9/2011 3:56:38
@incredulo: grazie per i complimenti, mi fanno quasi scordare il mal di schiena. Spacciatore di idee mi piace, lo voglio sui biglietti da visita.
Comunque in una decina di giorni dovrei aver finito di tradurre The Story of B, a questo ritmo (11-15 ore al giorno). Non voglio farvi aspettare troppo sennò l'attenzione si raffredda.
Il motivo per cui lo classificano come "ambientalista" è perché non esiste un genere per etichettarlo: parla di mille materie diverse e le collega fra di loro. Come lo etichetti uno così? A parte forse Uomo del Rinascimento...

@florizel: se vuoi leggere per "staccare", allora Quinn non fa per te: è più adatto se vuoi restare sconvolta e traumatizzata per mesi. Scherzi a parte, sono convinto che chiunque dovrebbe leggere almeno i suoi 3 libri principali (Ishmael, The Story of B e My Ishmael). Parlano di tutto, dalla natura umana, all'ecologismo, alla società moderna, alla storia, alla preistoria, all'antropologia, alla religione, alla psicologia, all'istruzione, ecc. E ti fanno realizzare che non avevi mai capito una ceppa di niente.
Ho letto Archeologia proibita, anni fa. Molto molto interessante, ma non ho mai avuto il tempo di approfondire come l'argomento richiede.

@edo: ecco, non per essere monotematico, ma la cosa che mi piace (e mi sconcerta) di più di Quinn è che è l'autore più rivoluzionario che abbia mai letto. In confronto a lui perfino personaggi come Krishnamurti, Gandhi, Gesù o Buddha sembrano avere le fette di prosciutto sugli occhi, riguardo la natura umana. Tanto per dirne una, non è vero che l'uomo è destinato inevitabilmente a soffrire a meno che non raggiunga l'illuminazione, come dice Buddha. Né che la natura umana sia inevitabilmente avida, competitiva ed egoista come dice Krishnamurti (so che sembra un'affermazione assurda a prima vista, ma ti assicuro che è così).

In The Story of B parla (tra le altre cose) anche delle religioni principali (Cristianesimo, Ebraismo, Buddhismo e Islam) e del modo in cui hanno sempre trattato la natura umana, i suoi difetti e la strada per la redenzione, e dimostra come avessero tutte torto (non perché i profeti fossero scemi, ma perché per via di ciò che lui chiama la Grande Amnesia vedevano solo una parte limitatissima della situazione). Questo tizio fa sembrare Buddha superficiale.
(Quinn inoltre era quasi diventato prete, da giovane, prima di restare nauseato dall'ambiente ecclesiastico e di rendersi conto dell'inadeguatezza delle religioni "redenzioniste", quindi sa di cosa parla.)

Torno al lavoro. Attendete fiduciosi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=6499&post_id=201499