Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko

Inviato da  Nomit il 28/7/2014 22:44:35
Citazione:
Ho perso un pò di tempo nel fare le ricerche ma alla fine sono riuscito a trovare la posizione di TUTTE le colonne di cui sono a venuto a conoscenza , ed ho fatto un discreto lavoro
...ed ecco che saltano all'occhio le possibili spiegazioni.

Cominciamo col ribadire che Fomenko non ha cercato di individuare le corrispondenze esatte tra la mappa e la città che vediamo oggi: il suo ragionamento è un altro, la mappa mostra 3 colonne, nell'ippodromo ci sono appunto 3 colonne e dalla parte opposta dell'ippodromo rispetto alla chiesa di Santa Sofia si trova appunto un'arena. E' un'interpretazione che non dà credito all'accuratezza della mappa, ma si concentra più sui disegni, probabilmente a ragione. In effetti quella non è una mappa, è una rappresentazione superficiale.

L'interpretazione di Fomenko sembra a prima vista sbagliata perché le tre colonne non appaiono entro i confini di un ippodromo e vengono rappresentate come altre colonne realmente esistenti nella città.

Tuttavia il punto di osservazione della mappa è davanti alla "punta" della città, da cui effettivamente compaiono prima il palazzo ottomano, poi l'Hagia Sofia a destra e dietro il palazzo, e più lontano a sinistra il "palazzo di Costantino", affiancato a destra dall'ippodromo.



Questa punto di vista può essere stato confuso con un'altro, posto davanti alla zona tra il palazzo bizantino e quello ottomano:



Da tale prospettiva compaiono effettivamente la colonna di Costantino per seconda (punto A) e per terza la colonna "istoriata"-I.



Infine, l'autore può aver confuso entrambe le colonne dei Costantini con la colonna istoriata, posizionandone così il nome accanto al "Coliseo" al posto della colonna "E".

Il fatto che lontano nell'entroterra ci siano effettivamente una colonna istoriata, omonima di un'altra più vicina, ed una colonna di Costantino, omonima di quella dell'Ippodromo, può spiegare perché l'autore le abbia rappresentate davanti a se anziché a destra, pur guardando dalla punta. E la colonna istoriata di Teodosio ha anche un'altra omonima, l'Obelisco di Teodosio che si trova proprio nell'ippodromo.

Riassumendo, l'autore può aver confuso le 3 colonne dell'ippodromo davanti al suo punto di vista con colonne omonime davanti ad un altro punto di vista.

In ogni caso anche se questa interpretazione fosse sbagliata, i geni sono geni russi che si trovano a dover interpretare vecchie mappe in italiano, latino e molte altre lingue.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=6411&post_id=258980