Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko

Inviato da  Fabrizio70 il 27/7/2014 23:17:36
Citazione:
Lascia stare il muro


Si lasciamo stare , sia mai che dovessi rispondere DRITTO.

Citazione:
Il tuo è un ragionamento circolare: la ricostruzione moderna coincide con la ricostruzione moderna.


Io mi baso su documenti antichi , è Fomenko che si basa su documenti recenti :

Citazione:
Prima di tutto apriamo la CRONACA ILLUSTRATA DI IVAN IL TERRIBILE, una dettagliata descrizione della storia del mondo e della Russia, datata solitamente al XVI secolo. A proposito, secondo noi la Cronaca illustrata non risale al XVI, ma al XVII secolo, ma qui non ha importanza


Ottima fonte primaria di documentazione, un testo del XVI-XVII secolo...

Comunque andiamo avanti...

Citazione:
Non sa nulla del Colosseo nemmeno il Cronografo Luterano del 1680 [35], una cronaca di storia del mondo che nel dettaglio più assoluto parla anche della storia di Roma. Così come la Cronaca illustrata, tra le costruzioni di Vespasiano fa riferimento solo ad una "Chiesa del mondo" eretta dopo la guerra in Giudea: "L'anno di Cristo 77 fu costruita la Chiesa del mondo, con ornamenti della chiesa di Gerusalemme e alabastri ebraici dorati. Il diritto e i veli purpurei per ordine di Vespasiano nelle dimore son conservati" [35], foglio 113.

Con questo si concludono le descrizioni delle opere volute da Vespasiano.


Di bene in meglio 1680 , entrambi i documenti sono molto antichi a quanto vedo...

Ora la perla di cui abbiamo già discusso :

Citazione:
Ma Svetonio non chiama affatto il Colosseo con questo nome e non ne descrive alcun dettaglio. Parla semplicemente di un "anfiteatro", perché deve per forza essere il Colosseo? Se anche supponessimo per un attimo che Svetonio stia parlando proprio della Roma italiana (non lo pensiamo, ma così dicono gli storici), allora lì, come in tante altre città, c'era un anfiteatro, quello poi trasformato in Castel Sant'Angelo (si veda sopra).


Forse perchè di "anfiteatro" a Roma di quelle dimensioni ce n'è uno solo ?
Senza contare che confonde Castel Sant'Angelo con il mausoleo di Augusto , una sciocchezza da niente....

Citazione:
Prendiamo, per esempio, una vecchia carta di Istanbul del 1572 tratta dal libro Braun Georg, Hogenberg Frans "Civitates Orbis Terrarum" (Cologne, 1575) [42], [52], pag. 67. Si veda la figura 284. In pieno centro, nella Istanbul del XVI secolo, si vede un enorme anfiteatro chiamato proprio COLOSSEO "Coliseo de spiriti", fig. 285 e 286.

Nonostante gli evidenti errori di rappresentazione delle coordinate, tratto distintivo di questa, come della maggior parte delle vecchie mappe, l'esatta collocazione del Colosseo di Istanbul è facile da individuare. Vediamo che il Colosseo è raffigurato poco lontano dalla "Colonna serpentina" e proprio vicino alla "Colonna istoriata" (fig. 287)


Ovviamente il genio non si è chiesto come mai il COLOSSEO è chiamato "Coliseo de spiriti"...

Citazione:
3) Obelisco di Costantino o "Colosso" (Colonna istoriata sulla mappa):


Dunque secondo l'autore della mappa il colosso è vicino a delle mura circolari , ecco l'origine del nome (e comunque se fosse il COLOSSEO non si capisce perchè aggiunge de li spiriti) , ma siamo sicuri che sia un anfiteatro ?

http://en.wikipedia.org/wiki/Column_of_Constantine

Citazione:
In Constantine's day the column was at the center of the Forum of Constantine (today known as Çemberlitaş Square)


Il foro di costantino , e che sarà mai ?



Opsss , è circolare , si , ma è un FORO , ecco cosa ha visto il disegnatore , le rovine del foro !!!

Qui una mappa per capire le posizioni relative :

http://3.bp.blogspot.com/-kkwJfls-xf4/T0PP4OpGlsI/AAAAAAAACNo/wedxNDhSQnA/s1600/img066.jpg

Comunque ciò non toglie che l'immagine da lui postata

Citazione:
Nella figura 304 riportiamo una fotografia del Colosseo di Istanbul ("arena") scattata dal satellite, che immortala anche la parte dell'ippodromo adiacente al Colosseo con le tre colonne.


Non è di certo riferita al vecchio "coliseo de li spiriti" , qui un immagine hi-res della mappa da dove ha preso tutte queste cazzate :

http://recortesdeorientemedio.files.wordpress.com/2013/05/constantinopla-1572.jpg

Si distinguono DUE semicerchi , quello superiore chiamato erroneamente dall'autore coliseo de li spiriti e quello inferiore ,anche senza nome chiaro riferimento all'ippodromo , con colonne e spazio libero di fronte , tant'è che lo descrive perfino nel testo :

Citazione:
1) Obelisco egizio a Istanbul (Piazza della colonna sulla mappa): è il più vicino alla chiesa di Santa Sofia di tutte le colonne e obelischi nell'ippodromo


Ora le conclusioni:

L'autore prende una mappa antica approssimativa , in cui un viaggiatore disegna DUE semicerchi di rovine , giustamente riferendosi al semicerchio inferiore lo chiama ippodromo con colonne e obelischi , POI posta una foto moderna con un semicerchio con colonne e obelischi e lo chiama colosseo.

A questo punto è evidente la malafede di questo tizio , questo non può essere un errore , è una falsificazione bella e buona , la posizione dell'ippodromo è conosciuta , infatti sono le immagini postate dal cazzaro , del foro di Costantino non è rimasta traccia anche se si conosce la posizione , se era onesto poteva dire tranquillamente che avevano fatto sparire le prove del vecchio colosseo , tanto visto che vi siete bevuti un mucchio di fregnaccie una più o una meno che volete che importi...

EDIT: Dimenticavo , ecco la "colonna istoriata" oggi :



Citazione:
Vediamo che il Colosseo è raffigurato poco lontano dalla "Colonna serpentina" e proprio vicino alla "Colonna istoriata" (fig. 287)


Uguale uguale alle riprese di google....

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=6411&post_id=258915