Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko

Inviato da  polaris il 4/9/2013 18:26:52
Citazione:
mi sembra meno incredibile che un personaggio storico sia stato inventato, comunque visto che ne avevate parato ho messo quello che avevo
Le opere che hai postato sono due; quella di Jean Baptiste Pèrés e l'altra di Richard Whately. Il primo autore lo avevo postato anch'io nel forum sulla cometa ISON, tradotto in italiano nel 1842 mentre il secondo compare nel volume pubblicizzato dall'articolo di "La Repubblica": L'imperatore inesistente. QUI il link. Se leggi lo scritto del Whately ti accorgi che lui pare strizzarti l'occhio tra le pagine. Whately - se non mi sbaglio era un economista - aveva scritto anche un trattatello sulla logica di cui fa sfoggio nella sua opera dedicata all'imperatore francese, costruendo un enorme sofisma. Divertente e tutto il resto, ma solo un sofisma. Ciò che scrive é vero solo sulla carta ma non nella realtà. Ottimo esempio di come un ragionamento logicamente perfetto possa condurre a conclusioni inevitabilmente errate. Forse é questo il vero messaggio dell'opera.
Lo scritto del Pèrés invece sfoggia una grande erudizione in materia di poesia e simbolismo però non vuol dire che se alcune vicende della vita di N sono simili al mito solare allora si tratta di una personalità inventata. Jung la chiamerebbe sincronicità. La vita di N non si ferma ai pochi aneddoti raccontati dal Pèrés nel suo opuscolo; è molto più articolata e molto più complessa. Infine, l'ultima opera, quella di Newlight, è palesemente un divertissement letterario, tanto che l'autore gioca con i nomi di stati e persone facendone anagrammi e giochi di parole.

Non mostriamo troppo entusiamo per opere che sono solamente dei giochi letterari.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=6411&post_id=241571