Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko

Inviato da  Red_Knight il 25/3/2013 14:40:04
I glottologi si stanno rivoltando nella tomba. Anche quelli vivi.
Tralasciando l'assurdità intrinseca di un accostamento del genere (cioè, e le steli scritte in un altro alfabeto? Stiamo davvero mettendo in relazione la Serenissima con Tiro e Cartagine?), per dire quanto stiamo parlando di minchiate lontane anni luce anche dalla mera parvenza di verosimiglianza, le parole originali sono Phoinikia (traslitterato in Phoenicia in Latino) e Venetia (prendendo per un attimo in considerazione questa fesseria, abbiamo una gutturale e una dentale). Ma la cosa più assurda è che l'unico "ragionamento" a supporto di queste fregnacce è che "siccome il Latino si è evoluto, allora tutta la toponomastica europea è duplicata". Ma perché mai?!? E poi, e le altre lingue? La faccenda della 'c' che diventa 'z' si ha solo in Italiano.

By the way, Ambrogio in Latino si dice Ambrosius, per quello l'aggettivo è ambrosiano. Non è che la 'g' si leggeva 's', al massimo, semplificando, è il contrario (è la 's' che si è trasformata in 'g' col tempo).

Nomit, seriamente, va bene essere aperti mentalmente, ma qua siamo un po' oltre: non è nemmeno creduloneria, è proprio analfabetismo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=6411&post_id=232212