Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko

Inviato da  OneVan il 28/5/2012 17:35:30
Citazione:

Le incongruenze con cosa?


Se la datazione degli eventi è falsa o comunque in buona parte falsa ci sarebbero troppe incongruenze, soprattutto se la cosa è avvenuta "casualmente" e non con un grande progetto dietro.


Citazione:
Forse ci sarebbero se avessero accesso ai documenti originali.


La storia non è fatta solo di documenti cartacei, ma anche di iscrizioni nella pietra (anche monumenti), pitture ecc... senza parlare di edifici ecc...

Citazione:

Non credo che la storia che conosciamo sia stata ricostruita col C14, magari mi sbaglio, secondo Fomenko i ricercatori cercano di ottenere le date che vogliono.


No, ma magari la datazione di molti reperti si, se tante datazioni risultassero sbagliate la questione sarebbe venuta fuori, quantomeno come inaffidabilità dello stesso C14.
Fomenko dice che i ricercatori cercano di ottenere le date che vogliono, in pratica dice che falsificano i risultati ma mi sembra fuori da ogni logica, neanche ci fossero fior di soldi in palio.
Anzi, generalmente paga di più fare il revisionista.

Citazione:

Prima di quella del 1631 ci fu quella del 79, ma come facciamo a sapere se questo 79 non era in realtà una data molto più recente?


Si tratterebbe quindi di un evento non ripetuto?


Citazione:
Non se basano la loro scienza sulla storia!


Se le basi fossero sbagliate se ne sarebbero accorti... comunque tra l'altro si disputa sull'eruzione che distrusse la civiltà minoica su creta perché il radiocarbonio dice una data e gli archeologi invece ritenevano l'evento avvenuto un secolo dopo. Quindi mi pare che i dubbi vengano fuori.


Citazione:
Bisogna vedere sul suo sito, non conosco tutte le sue affermazioni perchè quasi tutto il materiale è in russo.


Vedrò se google riesce a dare una mano nella traduzione, comunque sembra strano.

Citazione:

Anche oggi circolano macchine del 2010 e macchine di 30 anni fa, figuriamoci in epoche in cui la tecnologia non era diffusa in modo capillare come oggi.


Scusa ma questa è troppo semplicistica, qua si parla di mille e passa anni di differenza, di innovazioni che si estesero come mulini, aratri in ferro, rotazioni delle culture, ma anche appunto spade, lance ecc...

Poi per dire le legioni romane erano unità di alto livello e avevano il meglio dell'equipaggiamento, che infatti è variato nel corso della storia.

Citazione:

Tralaltro Fomenko asserisce che la tecnica dell'estrazione dello stagno fu sviluppata solo nel tardo medioevo e che quindi ""l'età del bronzo non sarebbe potuta esistere.


O magari sbaglia e basta, senza bisogno di cancellare l'età del bronzo.

Citazione:

Una cosa possiamo capire anche noi è questa: http://web.unife.it/progetti/matematicainsieme/matcart/immagini%20sito/tolmond.jpg
il planisfero di Tolomeo. Secondo Fomenko rappresenta il mondo come lo conoscevano nel XV secolo.


XV secolo prima è un po' vago, immagino intenda inizio XV secolo.


Citazione:
L'hai mai vista dal vivo la cavalleria romana?


Neanche un veterano della prima guerra mondiale se è per questo.
Però ci sono sculture e monumenti come la colonna traiana http://it.wikipedia.org/wiki/Colonna_Traiana


Citazione:
Secondo fomenko il cristianesimo come religione si affermò alla fine del '300, ma comunque più religioni possono benissimo convivere.


Legionari di roma pagani non ce li vedo come truppe della roma medievale... poi mi sembra che la convivenza religiosa sia una cosa tutt'altro che semplice. Specie nell'europa del periodo.

Citazione:

Non guardacaso, e come fai a dire che sono stati perduti tutti? Magari se andassimo a leggerli troveremmo cose dell'altro mondo.


Non lo dico, ma non vedo perché dovrebbe rimanere tutto nascosto allora. Non ce lo vedo un complotto globale di decine e decine di generazioni di storici.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=6411&post_id=217339