Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko

Inviato da  OneVan il 25/5/2012 9:59:42
Citazione:

Magari qualcuno se ne anche accorto, ma il fatto è che le teorie ufficiali insegnate a scuola e date per scontate non vengono mai messe in discussione per principio, sono un dogma.


Secondo me no, un sistema di riferimento può assorbire un certo numero di incongruenze se solido, ma in questo caso le incongruenze sarebbero troppe.
Ci sarebbero migliaia di studiosi "dissidenti" dato che le prove sarebbero ovunque, e tutto questo poi per cosa?
Inoltre credo il carbonio 14 sia affidabile, dato che dipende dai tempi di decadimento di questo isotopo che è un dato di fatto fisico.


Citazione:

Questo lo dici perchè hai letto sui libri di storia che quell'eruzione è avvenuta nel 79 in un certo modo, Fomenko sostiene che è avvenuta nel medioevo e che fra i reperti sommersi dalla lava ci fossero chiese cristiane e armature medievali.


L'eruzione successiva da cui potrebbe trarre esempio è quella del 1631, ma i resoconti dell'epoca e l'estensione della colata lavica oltre che della nube di cenere sono completamente diverse.
Inoltre errori sulle date delle eruzioni andrebbero a contrastare anche i geologi oltre agli archeologi.
Chiese cristiane e armature medievali? Non mi risulta, lui su che basi lo dice?

Citazione:

Magari ci giunsero nel 1000, non so se Fomenko nega questo, non ho mai letto niente a riguardo, ma sarebbe un dettaglio


Non so, fa parte dell'espansione vichinga di quel periodo, che raggiunse il nordamerica, l'inghilterra, la normandia, il sud italia e la russia tra l'altro, formando i nuclei dei primi stati russi.


Citazione:
Risalirebbero ad epoche più recenti.

Non credo andrebbe spiegata. Durante la stesa epoca possono benissimo esserci armi, armature ed imbarcazioni diverse. E il tipo di questa statua di Donatello, personaggio reale, non sembra un antico romano? http://donatello.historiaweb.net/opere/monumento-equestre-donatello2.jpg


No, certe tecniche di forgiatura dei metalli sviluppate nel medioevo erano decisamente superiori a quelle degli antichi romani, stessa cosa per l'arte della navigazione ad esempio.
Così come armi e armature o, per dire, l'uso della staffa per i cavalieri che fu un'innovazione del medioevo, importata dai popoli della steppa.
O ancora le prime armi a polvere da sparo.
O anche la cavalleria medievale, radicalmente diversa da quella romana.
Per non parlare di tecniche di costruzione e coltivazione e anche la storia della religione (se i romani veneravano ancora i loro dei come si fa a trasporli in crociati?).

Citazione:
Vero, questo è il punto più difficile, anche perchè Fomenko spinge le sue correlazioni fino al '600. Ad esempio arriva a dire che la crociata contro i catari sia avvenuta tra il XVI ed il XVII secolo e che corrisponda alla guerra dei romani contro l'Epiro. Mi sembra anche a me esagerato, come datazione. Comunque noi non conosciamo tutto quello che hanno scritto all'epoca e di mezzo ci sono stati parecchi roghi di libri.


Per carità, tanta roba sarà stata bruciata o, più che altro, perduta, però che si siano perduti guardacaso tutti gli scritti "contro" mi sembra strano.

Citazione:

Sono tutte civiltà che sono state a lungo sottomesse all'Europa e colonizzate da essa.


Bè, oddio, l'India al massimo, la Cina ha subito l'ingerenza occidentale ma solo per alcuni decenni e comunque non a livello culturale, mentre il Giappone è sempre stato sovrano, a parte la breve occupazione militare americana dopo la II WW.
Per quanto riguarda gli stati islamici, ci sarebbe tutta la storia del Corano che è relativamente recente... tra l'altro mi sfugge come potrebbero "convivere" nella nuova cronologia l'Impero Romano e l'espansione islamica.
O gesù e maometto.

Citazione:
Ma il fatto è che non è che dobbiamo pretendere che lui da solo ci consegni un'altra storia perfetta e completa. Qualcun altro dovrà continuare il suo lavoro.


Bè, se propone una cronologia diversa della storia, mi aspetto che presenti meno incongruenze di quella reale.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=6411&post_id=217256