Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko

Inviato da  Red_Knight il 3/7/2011 19:10:39
Citazione:
Come fai a dirlo, li hai visti?


In un certo senso sì, 30 densissimi secoli di letteratura occidentale sono a disposizione di chiunque. Un qualsiasi libro delle superiori è un buon riassunto. La letteratura Greca dai poemi omerici alla koiné richiede esattamente il numero di secoli che ha richiesto per essere stata scritta, per forza di cose.

Citazione:
come fai a dire che sono senza contraddizioni


Ho letto qualche libro in vita mia. Lo stesso Fomenko postula le contraddizioni, non le dimostra. Questo è antiscientifico.

Citazione:
Mentre il re Tarquinio II era già maggiorenne al momento della morte di suo padre e fu incoronato trentanove anni dopo questo fatto, tuttavia, si siede sul trono come un ADOLESCENTE.
Pitagora, che arrivò in Italia quasi una generazione prima della cacciata dei re (presumibilmente circa nel 509 a.C. – A.F.), fu comunque considerato dal storici romani come un amico del saggio Numa [538], p.876. Gli storici ritengono che Numa morì circa nel 673 a.C.. Di conseguenza, il divario qui raggiunge almeno 100 anni


I re di Roma non sono personaggi storici, e le evidenti incongruenze delle leggende romane sono ben note da tempo. Questo che c'entra?

Citazione:
Fomenko non lo pensa per caso, ha analizzato la storia ed i documenti storici con delle scienze esatte, ha datato oroscopi, ha calcolato eclissi, ha trovato una supernova ed un'eclissi di sole intervallate da 32 anni, ha condotto delle analisi statistiche sui testi e sulle dinastie...


Partendo da postulati assolutamente gratuiti e slegati dalla realtà dei fatti. Non so se la teoria è coerente almeno al suo interno, ma è perfettamente inutile postulare cose già falsificate.

Citazione:
e Fomenko è un matematico di serie A, può sbagliare anche lui, ma penso che un'occhiatina al suo lavoro trentennale se la meriti


Può anche essere quattordici volte vincitore della Medaglia Fields, a livello storico porta avanti una tesi folle.

Citazione:
Perchè un'invenzione del clero? Potrebbe essere un dialetto scomparso, parlato centinaia di anni fa, anzichè migliaia.


Lo dice proprio Fomenko. In ogni caso non mi riferivo alla lingua greca (dal punto di vista di Fomenko immagino sia possibile derivarla da una variazione del Greco moderno...) ma all'insieme di tutte le opere letterarie greco-antiche. Qualcosa come la distanza Terra-Luna in papiri inventata di sana pianta da falsari e copisti distratti!

Citazione:
Comunque, per puntualizzare, Dante Alighieri sarebbe vissuto nel XVI o XVII secolo...


Secoli di cui si conserva ancora memoria storica "fresca", perfino palpabile in alcune famiglie. Ci sono ancora i registri parrocchiali redatti minuziosamente fino al XVII secolo nei paesini sperduti della Sardegna, e tu mi vuoi dire che gli errori dei copisti riguarderebbero non solo il Medioevo, ma addirittura l'altro ieri?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=6411&post_id=197623