Re: nostalgie ..thank you old Jap

Inviato da  Calvero il 11/6/2010 13:10:17
Citazione:


In Giappone la modernità ha sconvolto la tradizionale società giapponese, per questo molti personaggi dei cartoni sono rappresentati come orfani es. tutti i piloti di Goldrake (rappresenta il distacco dalla cultura tradizionale). Altri hanno un rapporto estremamente conflittuale con il padre (che rappresenta l'autorità) come Sasuke, oppure un curioso rapporto con la madre (esemplare la madre di Kiashan robotizzata e divenuta l'animale domestico del cattivo, che rappresenta una volontà di adattare la cultura moderna alla propria mentalità). I personaggi ambigui sono emblematici della distruzione del tradizionale ruolo dell'uomo e della donna in Giappone.


Giusto. Ragionamento molto interessante. Non scordarti il fatto, come già ho fatto notare ironicamente, che la bomba atomica ha innescato in loro un senso di rivalsa e orgoglio nazionale veramente genuino. Anche pacchiano, questo è indiscutibile, ma genuino. La forza della loro cultura, e in parte la loro saggezza viene dimostrata ad esempio in Star Blazers; dove nel far vedere che il Nucleare può solamente distruggere il nostro pianeta, la rivalsa che hanno messo in opera è stata indirizzata verso l'esterno ... senza inventarsi magari un Governo cattivo ( che poteva metaforizzare l'america appunto), ma costruendo una Lotta per difendere tutta l'umanità. Senza distinzioni. E questo gli fa onore. Poiché invece di scatenare odi nazionalistici, hanno invece usato l'amore per il Pianeta Terra per combattere un nemico lontano...

Poco importa quale relazione vogliono mettere in moto con la loro società. Facci caso. In ogni caso, qualsiasi lotta non è disfattista. Poiché il Padre è sempre amato e la madre anche. Il mondo certo cambiava anche per loro, ma non hanno spersonalizzato il senso dell'onore, della giustizia, dei ruoli maschili e femminili...

...stiamo parlando sempre di quegli anni. Prima che anche loro, ma ancora in parte, venissero inquinati. Infatti l'impatto emotivo e onesto che queste ANIME hanno avuto sui bambini dell'occidente in quegli anni, è proprio dovuto al fatto che i bambini hanno compreso inconsciamente la forza di quel messaggio. La genuinità.

Cosa che Miyazaki riesce ancora a fare. Tendendo in primo piano le loro tradizioni e la loro filosofia estetica della Vita.

Quanto durerà ancora?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=5789&post_id=168651