Re: nostalgie ..thank you old Jap

Inviato da  Calvero il 11/6/2010 12:52:48
Citazione:

Alb ha scritto:
Bella discussione questa !

Io adoro letteralmente Conan il ragazzo del futuro così come tutti gli altri lavori del Maestro Hayao Miyazaki (Lupin III prima serie, Laputa, Totoro, Spirited Away, ...). Conan è uno di quei cartoni che oltre ad essermi rimasto nel cuore, rivedo periodicamente per intero con estremo piacere perché adattissimo anche ad un pubblico adulto. In genere la maggior parte delle vecchie serie Japponesi sono molto semplici e non si lasciano guardare con piacere da un adulto.

Ci tengo poi a dire, nonostante sia leggermente OT, che sono molte le nuove serie made in Japan, ad essere estremamente belle e adatte ad un pubblico adulto. La qualità è notevolmente superiore sotto ogni punto di vista a quella delle serie degli anni '70. Parlo ad esempio di "Neon Genesis Evangelion", "Death Note", "Eureka Seven", "Ergo Proxy" che consiglio a tutti sia per la qualità visiva che per l'originalità dei contenuti.
Tutte da seguire rigorosamente in lingua originale con i sottotitoli: il doppiaggio originale è mille anni luce distante da quello italiano. I giapponesi ci tengono ai loro prodotti e l'impatto del loro modo di parlare non è uguagliabile dallo scialbo doppiaggio italiano. Fanno eccezione solo pochi prodotti e alcuni lungometraggi.



Ciao Alb, benvenuto.

Infatti a mio vedere hai toccato un nocciolo della questione. I cartoni animati per bambini, che annoiano anche gli adulti allora non sono cartoni animati da bambini. Provo a spiegarmi.

Infatti Conan, come anche Starblazers e Goldrake ..hanno diversi strati di lettura. Il bambino è soltanto un uomo più piccolo, e l'adulto è un bambino più grande. Se queste cose non collimano attraverso il processo delle favole (siano essi cartoni che racconti) allora un gioco sporco è in atto...

..ho tagliato i concetti in maniera spartana ovviamente

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=5789&post_id=168646