Re: nostalgie ..thank you old Jap

Inviato da  Calvero il 11/6/2010 12:38:31
Citazione:



Oggì ti fanno vedere i Gormiti. Che cosa mi rappresentano i Gormiti!


Si tratta di un processo di spersonalizzazione. L'identificazione, man mano che si è andati avanti nelle generazioni, attraverso personaggi caratterialmente definiti è andata sempre più confondendosi. Addirittura creando personaggi che avevano degli alter ego all'interno del cartone animato stesso: un gioco di specchi, dove un bambino non si pone con uno sguardo critico per comprendere il valore della sensatezza e del bene e del male... ma interagisce con una "realtà" che anche metaforicamente non trova analogie con i concetti della nostra Vita. Le Favole che una volta si raccontavano avevano attinenza e una morale che non sganciava il bambino dalla ricerca di perseguire il Giusto.

Cartoni animati come i gourmiti fanno vivere da spettatori il bambino e lo alienano allo stesso tempo. Anche il "mostro" non è più mostro.

E' sempre il gioco orwelliano che avanza. Il senso di giustizia viene intorpidito poiché l'eroe inteso come archetipo effettivamente non esiste più. E queste cose, ancestralmente ci appartengono...

..e questo è solo uno delle decine di fattori con cui stanno "rincoglionendo" i bambini e le bambine. Le bambine meno, perché prima dei maschietti sanno già cosa vogliono. L'uomo è cultura, la donna è natura.

Un altro esempio, guarda quest'immagine qui sotto....





... questo è un personaggio maschile.

Capisci cosa intendo?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=5789&post_id=168643