Re: shardana e atlantide in sardegna

Inviato da  sitchinite il 5/11/2009 8:04:03
Completamente d' accordo con te sulla prima parte... la seconda presumo ti sia basato sulla 'nuova cronologia' fatta da leonardo melis, che a mio avviso contiene errori di date e di identificazioni.
Mi dispiace vedere che non cambia certe posizioni importanti che si dimostrano erronee.
Intanto identifica Sandan sia in marduk sia in asclepius sia in eshum il che é palesemente sbagliato poichè Marduk non é assolutamente eshum, anzi... eshum (un altro nome per ninurta) era un rivale di marduk. Asclepius nasce dalla figura di Ea, il 'guaritore', mentre marduk, suo figlio, non é mai stato un guaritore nella letteratura.
Poi identifica Aton con Jahwe ma anche qui fa un errore... il culto di aton inizia con tuthmosis II intorno al 1490, melis si basa sulla teoria del' esodo tardo (XIII secolo) che però va in contrasto con gli annali faraonici che lo identificano nel XV secolo. Poi c' un discorso concettuale... gli ebrei erano schiavi in egitto, difficile pensare che un dio egizio sia proprio il dio semita che li libera dall' egitto.
Tra l' altro yahwe stesso dichiara che prima, agli avi di Mosè, si presentò come El Shaddai, che é una diviintà risalente al periodo tra il 2100 e il 1800 a.C. Abramo stesso visse intorno al 2000 a.C.
El Shddai era 'il dio della montagna', che con aton ha poco a che vedere.
Il dio ebraico era un sunto di tante diviità, tutte precedenti almeno 4 secoli alla figura di Aton.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=5332&post_id=151251