Re: [Libro] L'INDUSTRIA DELL'OLOCAUSTO - Finkelstein Norman G.

Inviato da  ElwoodBlue il 10/2/2009 5:33:24
Ciao di nuovo.


Ribelle
Citazione:
Nel merito, elwoodblue, contesta nel merito. Prendi un bel libro di, per esempio, Mattogno e, cortesemente, smontalo punto per punto, organicamente.

Giusto per iniziare alla grande non sono d'accordo con questa affermazione.
Gli scritti di Mattogno li trovo abbastanza faziosi e soprattutto parecchio noiosi.
Anche se mi piacciono le discussioni davvero non trovo motivo per sentirmi in obbligo di leggere un brutto libro di Mattogno al solo scopo di confutarlo.
Al limite preferisco cercare di stiracchiare il mio scarso inglese e leggermi qualcosa di Romanov.




_gaia_
Citazione:
Elwood, scusa, ma come dice Ribelle sarebbe più utile che tu portassi critiche puntuali e oggettive, perché un post come il tuo lascia veramente il tempo che trova..
Lascia soprattutto intuire che le tue ricerche in questo campo non siano granché approfondite, anzi pare che tu ignori proprio l'abc se mi è permesso dirlo.

Sono un po' più avanti dell'ABC, ma è vero che le mie ricerche in questo campo non sono un granché approfondite.
Fondamentalmente non ne vedo il senso.
Mi spiego: se revisionismo storico è uguale a critica storica, allora io sono assolutamente favorevole al revisionismo -> ovvero a una lettura critica della Storia.
Se revisionismo storico significa cercare di rimuovere una propaganda per sostituirla con un'altra generica propaganda allora la cosa inizia a infastidirmi un po'.
Se questa generica propaganda si trasforma (o "rischia" di trasformarsi) in una propaganda di disvalori, tipo il concetto di superiorità razziale, mi infastidisco molto più che un po'.




Pausania
Citazione:
mondato da ogni peccato, figliol prodigo cui immoliamo un agnello

Grazie per l'agnello.
Cuociamolo!
Io porto un paio di bottiglie di vino, e poi magari potremmo andare insieme a cercare qualcuno che ci mondi dal colesterolo.



Citazione:
E' inesatto: il progetto di creare uno Stato ebraico in quella che oggi è la Palestina risale ad quasi un secolo prima della Shoah. La Shoah è solo un accidente che nulla aggiunge al progetto di pulizia etnica che era già stato preparato decenni prima.

Qui si aprirebbe un discorso ampio. In realtà comunque io non stavo parlando di capitalizzazione in senso sionista stretto, quanto alla costituzione di quei "gruppi di pressione" ai quali ha fatto riferimento so_tutto



Citazione:
Questo è un fatto del tutto personale, che non può e non deve diventare un obbligo di legge per la generalità degli esseri umani che popolano il pianeta.

Esatto, è del tutto personale. L'ho messo anche in corsivo.
Se la generalità degli esseri umani che popolano il pianeta vuole accollarsi un po' dei miei debiti, gli lascio più volentieri il mutuo.




Ribelle
Citazione:
In realtà in una discussione precedente uno dei presenti - il cui nick inizia per Elwood e finisce per Blue, mi pare - le ha, se non proprio invocate, comunque piuttosto voluttuosamente evocate. Ma se durante la ‘pausa di riflessione’ ha cambiato idea, tanto di guadagnato.

No, durante la 'pausa di riflessione' egli non l'ha assolutamente cambiata.
Ecco, questo sarebbe un bel tema di discussione che magari meriterebbe un proprio spazio.
Se nessuno lo fa prima di me potrei persino aprire un thread al proposito.




Pausania
Citazione:
Ci siamo praticamente inventati un nuovo gioco di società: la conta dei cadaveri ebrei. Le regole sono semplici: si formano due squadre, una per sparare numeri sempre più alti, l'altra per spararne sempre più bassi. Per ora siamo arrivati che da una parte dicono 6 milioni di cadaveri (quand'ero alle superiori io erano a 4) dall'altra 500.000. Andando avanti di questo passo fra un paio d'anni avremo da una parte 15 miliardi di ebrei morti, dall'altra cinque (unità, intendo).

Credo che meglio di così sia impossibile sintetizzare la questione.
Per inciso, è anche uno dei motivi per cui trovo (personalmente, ovvio) la polemica negazionista assolutamente sterile. Cercare un'assoluzione invocando a propria difesa il fatto che se ne siano massacrati solo 500.000 è una cosa talmente tanto strampalata (e quindi a mio avviso fondamentalmente implausibile) che ho difficoltà a non avvertire puzza di fogna dietro tutto ciò.




Pyter
Citazione:
Anche io vorrei chiedere scusa.
C'è il 50% di probabilità che io sia il discindente dell'assassino di Abele.

Ciao Pyter.
Non sono d'accordo neppure con te.
Visto che la storia non riporta di altri figli generati da Eva o da Adamo, le probabilità che tutti noi discendiamo da Caino è del 100%.
Resta solo da capire chi sia stata la nostra bisnonna.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=4846&post_id=133538