Re: Zecharia Sitchin: la teoria

Inviato da  Ashoka il 14/7/2009 14:54:47
In parte hai ragione (nel teso si parla in particolare di argento ma per scambi commerciali più ingenti si usava anche l’oro).

Da Antico Oriente, di Mario Liverani

Si parla dei commerci paleo-assiri (e siamo intorno al 2000 a.c.)

Lo schema-tipo, la “procedura” del commercio, si concretizza in tre tipi di testi basilari, ognuno coi suoi sottotipi. C’è innanzitutto il contratto stipulato tra il “mercante” residente a Kanish e il trasportatore, contratto che menziona la cifra (in argento pesato) che il primo affida al secondo, il nome dei rappresentanti del primo in Assur (cui la cifra andrà consegnata) e l’impegno del trasportatore a tornare a Kanish coi beni che in Assur saranno stati acquistati con la cifra di partenza. [..] Il secondo tipo di testao è una lettera che il mercante scrive da Kanish ai suoi rappresentanti in Assur [..] di indicazione su come investire la somma ricevuta (la soluzione abituale essendo quella di investirla per metà in stoffe e per metà in stagno). [..]Il terzo tipo è una lettera-rendiconto scritta dai rappresentanti in Assur al mercante in Kanish [..] che ha ancora il duplice scopo di controllare che il trasportatore consegni tutto ciò che gli è stato affidato[..] Da questo terzo tipo di testo si ricavano le notizie più preziose sui prezzi delle mercanzie, sull’incidenza delle spese di imballaggio e di trasporto, sull’incidenza delle tasse, sui profitti conseguiti e così via.[..]
Dal punto di vista merceologico la sostanza del commercio paleoassiro in Anatolia è molto semplice e molto chiaro: gli Assiri esportano in Anatolia tessuti e stagno e ne ricavano argento (ed anche oro), cioè quel che noi diremmo denaro contante. I proventi sono di norma reinvestiti nelle stesse mercanzie per continuare il ciclo. Non si tratta dunque di un commercio inteso al procacciamento di beni non disponibili localmente, bensì di un commercio di esportazione che ha per scopo il profitto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=4731&post_id=141665