Re: Zecharia Sitchin: la teoria

Inviato da  sitchinite il 8/7/2009 18:52:57
Citazione:

UFO-92 ha scritto:
D'accordo ma il libro di enki è un condensato di traduzioni fatte a sitchin o da altri? A quali tesi antichi ha attinto?
Posso dimostrarti che esistono delle falle nelle interpretazionidi sitchin; egli identifica Urano con EN.TI.MASH.SIG cioè"pianeta dalla fulgida vita verdeggiante" ma oggi sappiamo che urano è interamente ricoperto da un oceano di metano liquido!

Riguardo alla grande piramide anche se i testi danno ragione a sitchin francamente mi riesce dificile pensare ad essa come ad una base aliena capace di innalzare uno scudo protettivo. Molti autori come L'ingegnere Cristopher Dunn hanno suggerito che la grande piramide fosse un accumulatore di energia, ma a me sembrano solo favole. Ti dirò di piu ho notevoli dubbi anche su molte altre teorie non ortodosse riguardanti i monumenti egizi e sarei felice di discuterne.

Sto cercando il libro "il codice del cosmo" che purtroppo è fuori mercato; sarebbe possibile fare un sunto del suo contenuto?


En.ti.mash.sig non é riferito al fatto che ci sia la vita, ma al modo in cui appare, di colore azzurro verdastro con macchie più scure.
Riguardo alla sua copertura non è metano, ma un misto ghiacciato di idrogeno, acqua, metano ed ammoniaca. Il colore verdastro - ciano é dovuto al metano che anche in composizione bassa (2%) dona quel particolare colore.
E' vero che Sitchin si domanda "forse Urano era (o é) ricoperto da vegetazione?", ma appunto, é solo una domanda...

Inoltre la presenza di metano da sola non impedirebbe comunque a eventuale vegetazione di esistere, anzi. Le piante sono dei 'trasportatori di metano' capaci di rilasciare in atmosfera il metano presente nell' acqua e nel suolo.

Dunque i testi su cui si basa il libro perduto del dio enki son vari, te ne elenco alcuni tra quelli che son riuscito a identificare e catalogare:

- Enuma Elish (varie versioni)
- Atra hasis
- Enki e l' ordine del mondo
- Enki e ninmah
- Enki ed ereshkigal
- la discesa di inanna negli inferi
- enki e inanna
- enlil e sud
- il mito del piccone
- il viaggio di enki a nibiru
- la storia della tartaruga (la invasione di Ninurta nell' absu per portare i Lulu a Sumer)
- le storie di marduk
- l' esilio di marduk
- un tigi per Ningishzidda
- un balbale per ningishzidda (4 versioni)
- un inno a marduk da abi-eshug
- l' inno dei templi
- la storia del diluvio
- enlil nell' ekur
- la storia del diluvio
- un inno ad asarluhi (ritenuto da sitchin il nome originario di Marduk)
- le istruzioni di Shuruppak

più vari altri frammentari che non son riuscito a identificare perchè su ETCSL non son prsenti e non li ho nei miei libri.

Questi son soolo i testi mesopotamici, poi ci son quelli egiziani ed ebrei + la bibbia.

Il codice del cosmo parla molto del codice genetico, dei codici nascosti nella bibbia e in molti altri testi sacri, e della usanza sumera e babionese di nascondere messaggi in forma codificata. E' molto ostico come libro, e anche noioso secondo me.

Se ti interessa puoi scaricarlo in inglese dal mio server:

http://ebooks.cannot.bounceme.net/Sitchin/Sitchin%20-%20The%20Cosmic%20Code%20(6th%20Book%20of%20Earth%20Chronicles)%20(1998).pdf



Una nota riguardo alla piramide e alla sua funzione. Sitchin chiarisce che la piramide era un concentrato di conoscenze matematiche e architettoniche costruite però per uno scopo preciso: 'ancorare' il percorso di atterraggio dello spazioporto del Sinai dopo il diluvio.
Erano praticamente la versione speculare, per disposizione e collocazione geografica, delle vette gemelle dell' Ararat.
In effetti facendo perno tra gerusalemme e questi due punti geografici (Giza e l' Ararat), esattamente in mezzo ci sta la piana del Sinai ove sorgeva il tempio di Ninhursag / Hator.
Nelle galleria di una delle piramidi stanno delle nicchie, in cui erano contenute secondo Sitchin le pietre della brillantezza, che lui identifica in qualche genere di cristallo o minerale capace di amplificare radiazioni o onde di qualche genere.

Questo è uno dei punti in cui secondo me Sitchin ha speculato parecchio, non pensare che io concordi con tutto ciò che lui dice... però c' è in efetti il testo della cacciata di Marduk che parla di Ninurta che distrugge le pietre della brillantezza dell' Ekur.

Ekur é un termine che ricorre solo in 2 casi: era il tempio di Enlil a Nippur, oppure una altra costruzione situata nei domini di Ea e Marduk, identificati nell' egitto.
Tenendo presente che Ninurta non si sognava certo di distruggere le pietre della brillantezza (qualunque cosa siano) nell' Ekur di Nippur che era il tempio di suo padre, l' unica soluzione é che si riferisca alla 'casa come una montagna' egiziana. E non vedo altra spiegazione se non identificarla con la piramide di Cheope.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=4731&post_id=141307