Re: Zecharia Sitchin: la teoria

Inviato da  beat il 16/12/2008 0:25:12
Citazione:

sitchinite ha scritto:
Citazione:

beat ha scritto:

...casa fulgida e oscura del cielo e della terra, messa insieme per le navicelle spaziali;
Ekur, casa degli dei
con una cima appuntita,
tutta attrezzata per il viaggio cielo terra.
Casa che brilla all'interno della luce rossastra del cielo, che emana una scia che arriva lontano,




questo passo é molto ostico per gli ortodossi perchè il testo originale dice:

na mi an.ki shapli shammu e.kur e.din.gir

che ho trovato tradotta come:

testimonianza di cielo e terra nominata (o designata) per i nomi (o per la fama) dimora come una montagna casa del dio.

difficile spiegare una costruzione 'designata per la fama' in un territorio in cui l' ortodossia non assegna importanza per le divinità di Sumer.
C' é da dire che visto che viene chiamata E.Kur che era anche il nome della ziguratt di Enlil a Nippur, alcuni pensano che questo testo si riferisca a tale tempio. Ma l' E.Kur di Nippur non aveva una cima appuntita.
Era una zigguratt a testa piatta come tutte le altre mesopotamiche.


salute,
difatti i testi sumerici parlano di una "casa che è come una montagna" in un luogo lontano, sotto la supervisione di Ninharsag e non di Enlil.
L'epopea di Etana, narra di un antico re sumero che fu portato in cielo, verso la casa degli anunnaki, si afferma che la sua ascesa cominciò non lontano dal nuovo EKUR, nel luogo delle "aquile", non lontano dunque dallo spazio-porto post-diluviano.

L'analisi del buon Zac, mira ad evidenziare come i monumenti di Giza, erano già noti a Sumer e Akkad. Esistono reperti, mostrati nel libro, dove si vedono strutture diverse dagli ziggurat mesopotamici, per esempio base quadrata e lati triangolari, che formavano una piramide con lati lisci. ancora raffigurazioni di una piramide con il simbolo del serpente, chiaro indizio di localizzazione legata al territorio/dominio di Enki e della sua prole.

Il parallelo "audace " dell'autore, forse è quello di identificare le figure di Ptah e Ra divinità superiori egiziane, con quelle di Enki e Marduk; Ninharsag corrisponde alla dea egizia Hat-Hor, "Dea la cui casa sta dove sono i falchi", indicava il luogo dove atterravano/partivano gli astronauti, lo spazio-porto.
Se lo spazio-porto post-diluviano faceva parte della penisola del Sinai, l'appellativo Hat Hor, indicava la dea Signora del Sinai; difatti per gli antichi egizi la penisola del Sinai faceva parte dei domini della dea Hathor.

Per finire, dopo la guerra della piramide in cui uscirono vittoriosi gli Enliliti, con il prode Ninurta, furono intavolate trattative di pace per la cessazione delle ostilità e per la divisione dei territori. Enki sconfitto, rinunciava alla sua area cedendo le terre del sinai e della odierna Israele a Enlil.
Poneva solo una condizione: riconoscenza della sua sovranità e dei suoi discendenti sul complesso di Giza. Enlil acconsente, ma a sua volta pone una condizione: i figli di Enki che avevano partecipato alle operazioni belliche avrebbero dovuto essere esclusi dal dominio su quelle terre.
Enki accettò e nominò...sicuramente SITCHINITE conosce perfettamente la risposta

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=4731&post_id=131681