Re: Zecharia Sitchin: la teoria

Inviato da  sitchinite il 25/11/2008 8:02:22
Citazione:

Ashoka ha scritto:
Citazione:
3) La distruzione di Sodoma e Gomorra fu un atto in cui un consiglio di questi esseri mosse di nuovo guerra contro Marduk e Nabu che ancora una volta pretendevano il dominio sulle terre di Sumer e Babilonia. La guerra avvenne con l’ impiego di armi nucleari e chimiche, di cui si troverebbero ancora i segni nella penisola del Sinai, nella piana del Mar Morto, e nella zona di Harappa – MoenjoDaro. Sitchin data questo evento al 2024 a.C.


Ciao Sitchinite,

da quanto ho capito (ma sulle teorie di Sitchin ammetto di sapere poco) il 2024 a.c. sarebbe anche l’anno della distruzione di Ur causata dal fallout radioattivo di questa guerra nucleare.

Lasciando perdere il periodo precedente e le questioni “planetarie” ma concentrandoci sulla storia del Medioriente Antico secondo Sitchin in quel periodo avremmo (correggimi se sbaglio):

Intorno al 2095 a.c.

- Nabu/Marduk (Annunaki) a comandare in Egitto da dietro le quinte
- Ur Shulgi che regna ad Ur ed utilizza gli Elamiti come truppe per combattere contro l’Egitto
- Inanna (Annunaki) che regge Ur Shulgi da dietro le quinte

Una ventina d’anni dopo, quando Sia Ur Shulgi sia Ibbi Sin sono morti Marduk occupa Babilonia e in risposta si scatena la guerra nucleare con tutte le conseguenze che scrivevi.

Ora, quando ho dato l’esame di Storia del Medioriente Antico ho studiato che:

- Durante Ibbi Sin si disgrega l’impero di Ur e ciò è registrato dai testi amministrativi: nel secondo anno cade Eshnunna, Susa nel 3 terzo, Lagash nel quinto e così via..
L’impero è sotto attacco da parte degli Amorrei (I Martu) ad ovest, contro cui Ur Shulgi aveva costruito un muro di contenimento, contro i Gutei che scendono dagli Zagros a nord e contro gli Elamiti a est.
Saranno questi ultimi a distruggere Ur (tanto che in epoca posteriore sarà scritto “presagio di Ibbi-Sin, sotto il quale l’Elam ridusse Ur ad un cumulo di rovine, presagio di Ibbi Sin che significa distruzione”) (1)

In Siria dopo che Naram-Sin aveva assoggettato Mari ed Ebla queste passano sotto la dominazione di Ur prima e degli Amorrei poi.

In Egitto intorno al 2040 la XII dinastia dà inizio al Medio Regno e scaccia “gli asiatici” che devastavano il delta, riallacciando il commercio con la Siria ed occupando la Nubia. (Niente espansione verso la Siria che è più tarda)

Io ci vedo delle belle differenze… o sbaglio?

(1) Mario Liverani, Antico Oriente


Ashoka mi ci é voluto un pò ma ti propongo questa cronologia 'storica' nel senso che tratta l' aspetto della guierra tra i popoli e non tra gli dei, dimmi che ne pensi.

2095:
Shulgi sale al trono di Ur e rafforza i legami imperiali. Mentre prospera l' impero, Shulgi cede al fascino di Inanna e diviene il suo amante. Concede Larsa agli Elamiti in cambio dei loro servigi come "legione straniera".

2080:
Principi tebani fedeli a Ra/Marduk, durante il regno di Mentuhotep, si spingono a nord. Nabu, figlio di Marduk, fa proseliti per suo padre nell' Asia occidentale.

2055:
Su ordine di Nannar, Shulgi manda truppe elamite a sedare la rivolta delle città cananee. Gli Elamiti arrivano alla porta della penisola del Sinai e del suo porto spaziale.

2048:
Shulgi muore.. Marduk si sposta nella terra degli Ittiti. Abramo viene mandato a Canaan con un corpo scelto di cavalieri.

2046:
Amar-Sin (il biblico Amraphel) diventa re di Ur. Abramo va in Egitto, ci resta cinque anni, poi ritorna con altre truppe.

2041:
Amar-Sin, spinto da Inanna, forma una coalizione di re dell' Oriente e lancia una spedizione militare a Canaan e nel Sinai, con a capo l' elamita Khedorla'omer. Abramo blocca la loro avanzata alle porte del porto
spaziale.

2038:
Mentre l' impero va disintegrandosi, Shu-Sin subentra ad Amar-Sin sul trono di Ur.

2029:
Ibbi-Sin subentra a Shu-Sin. Le province occidentali sono sempre più inclini a
riconoscere Marduk come loro divinità.

2024:
Alla testa dei suoi seguaci, Marduk marcia su Sumer e si incorona da sé sovrano di Babilonia. I combattimenti si estendono alla Mesopotamia centrale. Il tabernacolo di Nippur viene attaccato in maniera sacrilega.
Enlil chiede che Marduk e Nabu vengano puniti; Enki si oppone, ma suo figlio Nergal sta dalla parte di Enlil. Mentre Nabu schiera i suoi seguaci cananei per impadronirsi del porto spaziale, i Grandi Anunnaki approvano l' impiego delle armi nucleari. Nergal e Ninurta distruggono il porto spaziale e le ribelli città
cananee.

2023:
I venti portano su Sumer la nube radioattiva. La gente muore di una morte terribile, gli animali periscono, l' acqua è avvelenata, la terra si inaridisce. La grande civiltà di Sumer si esaurisce. La sua eredità passa alla progenie di Abramo, poiché egli genera - all' età di cento anni - un erede legittimo: Isacco.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=4731&post_id=130630