Re: Archeologia alternativa

Inviato da  sitchinite il 7/2/2012 19:00:42
Il lagoVostok sta per avere scondo me il suo secondo momento di splendore... molti non sanno nulla sul lago, ma se ne parlava già all' inzio del 2000 in seguito a una mappatura satellitare compiuta dalla nasa nel 1998.
La Nasa mantiene ancora una pagina sulla mappatura:

http://svs.gsfc.nasa.gov/vis/a000000/a000900/a000996/index.html

Il magazine online Antarctic Sun si é occupato estensivamente del lago Vostok sotto vari aspetti, e i suoi articoli sono ancora online:

http://antarcticsun.usap.gov/pastIssues/2001-2002/2001_11_18.pdf

http://antarcticsun.usap.gov/pastIssues/2002-2003/2002_11_03.pdf

Nel 2004 Antarctic Sun riportava:

"The evidence is a huge magnetic anomaly on the east coast of the lake's shoreline. As the first SOAR flight crossed over to the lake's east side, the magnetometer dial swung suddenly. The readings changed almost 1,000 nanotesla from the normal 60,000 nanoteslas around Vostok. A tesla is the standard measure of magnetism. Studinger typically finds anomalies of 500-to-600 nanotesla in places where volcanic material has poured out of the ground

"When we first saw this huge magnetic anomaly, that was very exciting," Studinger said.

Usually magnetic anomalies are much smaller and it takes some effort to distinguish the anomaly from normal daily changes in the magnetic field. In this case there was no confusion.

"This anomaly is so big that it can't be caused by a daily change in the magnetic field," Studinger said.


Nel 2004 se ne occupò perfino il guardian...

http://www.guardian.co.uk/education/2004/oct/21/research.highereducation


Poi per tanti anni la gente sen' é dimenticata...



Citazione:

Giano ha scritto:
Il lago Vostok in Antartide
Un team russo rompe l'ultima barriera di ghiaccio e raggiunge un bacino di acqua temperata sepolto da milioni di anni. Un mondo isolato e autonomo rispetto alla Terra, la cui scoperta pone serie questioni ambientali. Con tanti interrogativi e anomalie, al momento senza risposta

In questo video di 10 minuti Yuri Leveratto presenta il lago Vostok
<iframe width="420" height="315" src="http://www.youtube.com/embed/Mi63HgC_Dwg" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

L’articolo di Repubblica:
Link

Un estratto, con la parte più “esotica”:
Nella zona sud-occidentale del lago, i team di ricerca hanno individuato e verificato per anni la presenza di una fortissima anomalia magnetica, ritenuta di origine inspiegabile, che si estende 105km per 75. Alcuni ricercatori pensano che anche questo fenomeno sia da attribuirsi all'assottigliamento della crosta terrestre in quel punto. Ma alcuni rilievi effettuati da rilevatori sismici hanno individuato la presenza di un elemento metallico di forma circolare o forse cilindrica che appare dal diametro molto esteso, alla base del lago. L'ipotesi è che possa essere questa non specificata struttura a generare l'alterazione di 1000 nanotesla nel campo magnetico di una zona così estesa. Un elemento che ha aperto scenari da X-Files, che vedono già i sostenitori della presenza di un gigantesco Ufo seppellito di ghiacci, contro chi parla di un elemento meteorico.
Di certo c'è che la forma dell'oggetto misterioso appare particolarmente regolare, e che l'agenzia nazionale per la sicurezza degli Usa (NSA) ha perimetrato la zona, secretato le comunicazioni sull'area e decretato il divieto di accesso per chiunque, per "evitare contaminazioni".

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=2027&post_id=213029