Re: Archeologia alternativa

Inviato da  sitchinite il 26/2/2009 11:51:25
Citazione:

S.Gatti ha scritto:

Hai giustamente notato che il tema simbolico del serpente-uccello è presente sia a Giza che a Teotihuacan … io ho riscontrato questa costante simbolica in ogni continente, e ciò dovrebbe indurre in noi il sospetto che ci troviamo di fronte a dei significati assolutamente importanti. La tentazione di minimizzare, anche di deridere, è forte, lo so. Poi in molti c’è la tendenza a riferire il serpente a significati ctonii, cioè riferiti alla Terra: in sostanza, la paura ancestrale verso questo animale avrebbe prodotto la diffusione mondiale del correlato terrore … ma attenzione! Qui si parla di ‘serpente-uccello’, non di ‘serpente’ e basta. Si parla di un simbolo serpente-uccello che è presente in tutto il mondo e che in tutto il mondo è associato a significati astronomici. Ad es. ancora non abbiamo parlato dell’India: in India, il dio Visnu, massima divinità, è alternativamente ‘serpente’ o ‘uccello’. Ci ritorneremo, naturalmente.


Allora, il serpente é presente in quasi tutte le varie zone, unito o meno al concetto di uccello. Ma i due concetti non son legati univocamente. Ci son altri siti in cui la figura é l' ariete alato o il toro alato (o toro del cielo: gud.an.na).

Il serpente alato, come anche per esempio il toro alato, é l' unicone di 2 simboli:
- il serpente (o il toro) che rappresenta la divinità specifica (serpente=stirpe enkita / toro=stirpe enlilita)
- il simbolo delle ali identifica la discendenza di Anu e la associazione con Nibiru (il disco alato)

Inoltre tu dici che questa associazione serpente-piumato o serpente-uccello sia da vedere in termini astronomici. Io non lo credo, credo che invece sia la FIRMA dell' autore. Una associazione che funge da identificzione del responsabile di quelle opere/culture: e il serpente piumato era solo uno: Ningishzidda a sumer, Thot in egitto, Quetzalcoatl in mexico e più giù.



Citazione:

A proposito di Thot, o Nin shir.gidda: lui era appunto soprannominato ‘Serpente Piumato’. Vediamo se mi passi questa osservazione: se lui, di provenienza Nibiru, usufruiva di un tale simbolismo (serpente-uccello), è possibile che anche Nibiru fosse serpente-uccello? Infatti, se questo tipo di simbolismo è accettabile per un individuo, io non vedo perché non dovrebbe essere accettabile per il pianeta da cui quell’individuo proviene. No? Mettiamoci il carico: se non appare ridicolo che un individuo sia soprannominato ‘Serpente Piumato’, perché dovrebbe apparire ridicolo che il pianeta di origine di questo individuo goda del medesimo soprannome?


No non penso che si possa estendere il simbolo di un Anunnaki a tutto il pianeta di provenienza degli anunnaki.
Il simbolo di Niniru era il disco alato,. Il serpente con Nibiru non ha nessuna associazione.
Ti ricordo che Enlil venive da Nibiru (mentre Ningishzidda nacque sulla Terra) e non é associato al serpente ma al toro.
Marduk, nato su Nibiru, é associato al serpente ma anche all' ariete (in egitto).
Ishkur é nato sulla terra, figlio di Enlil, ed é associato al toro e al fulmine, e in Perù/Bolivia al ghepardo.

Quindi perchè estendere l' animale di una sola fazione della stirpe proveniente da Nibiru, a tutto il pianeta?
Se tu arrivassi sulla luna con una giacca col simbolo dell' aquila, saresti daccordo che un 'lunare' dicesse: "L' aquila é il simbolo della terra"?

Citazione:

In altre parole, è possibile che il titolo di Thot sia una traslazione del nome del suo pianeta? Come dire: “Io, Thot, vado oggi a governare il continente che si trova là di fronte (l’America) IN NOME del mio pianeta, il pianeta Serpente Piumato!"
Non mi uccidete …


No, non lo reputo possibile, nella storia sumer-babilonia gli unici due DEI che 'rappresentavano' la terra degli Anunnaki erano Enlil nel periodo sumero-accadico, e Marduk nel perioso babilonese-assiro.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=2027&post_id=134820