Re: Archeologia alternativa

Inviato da  Trystero il 22/2/2008 18:36:46
Citazione:

redna ha scritto:
non hai minimamente accennato alla disputa dell'antatide fra la norvegia e i nazisti, poi dei britannici , russi e statunitensi. Strano per un continente di ghiaccio.


Mica tanto strano se sotto l'Antartide si trovano giacimenti di petrolio o di minerali preziosi per l'industria (o si pensa ci possano essere).
"...because it once was completely covered in vegetation, many scientists believe it may hold one of the last supergiant oil fields yet to be discovered. "
http://www.eia.doe.gov/emeu/cabs/antarctica.html#oil
Gli scienziati dunque pensano che sotto l'Antartide ci possano essere giganteschi giacimenti di petrolio ancora da scoprire. E da sfuttare, mi pare ovvio.
Per questo le nazioni interessate a mantenere possedimenti in qualche "fetta" di Antartide (l'hanno proprio divisa a fette, come una torta) sono ben di più di quelle che hai citato:
http://www.liceoberchet.it/ricerche/geo5d_04/Antartide/trattato_antartico.htm
Ecco la "torta antartica":
http://strangemaps.files.wordpress.com/2007/11/antarctic_pie21.png (2 mega, lenta da caricare)

Qui parlano proprio di una "corsa al petrolio" in Antartide:
http://thelede.blogs.nytimes.com/2007/10/17/britain-downplays-oil-rush-to-antarctica/
e qui ancora più chiaramente si dice che è il petrolio il vero interesse in Antartide:
http://www.hinduonnet.com/2006/07/21/stories/2006072105271100.htm

Citazione:
Lasciamo perdere le carte antiche, se vere, se false....

Come lasciamo perdere? A me interessano moltissimo le antiche carte geografiche e se sono intervenuto è stato proprio su questo argomento che veniva discusso.

Citazione:
Sono d'accordo che non si può tenere tutto per buono.Ma i rilievi aerei li riterrei più buoni delle carte medievali....


Oltre ai rilievi aerei oggi si fanno carotaggi profondi chilometri per raggiungere il suolo sotto il ghiaccio e analizzare le rocce e ciò che rimane della flora o della fauna. E rilievi sismici molto più precisi di quelli che facevano 50 anni fa, che danno risultati topografici diversi. E si calcola pure che effetto avrebbe la sparizione dei ghiacci, che provocherebbe un notevole innalzamento del livello della massa continentale del'Antartide. Questo è proprio ciò che spiegano in una di quelle pagine che ho linkato:
http://www.globalwarmingart.com/wiki/Image:Antarctica_Without_Ice_Sheet_png

"After the ice is removed, the land will rise over a period of thousands of years by an amount approximately 1/3 as high as the ice sheet that was removed (because rock is 3 times as dense as ice). "



Quindi se l'Antartide fosse libera dai ghiacci il suolo si innalzerebbe di 1/3 rispetto all'altezza dei ghiacci. E il profilo al livello del mare non sarebbe certo quello che ha oggi quel continente schiacciato dal peso del ghiaccio, ma neppure quello pubblicato da Hancock e Hapgood. Però questo particolare importantissimo non è mai stato trattato dagli autori che trovano corrispondenze straordinarie tra mappe medievali, carte di Buache, Antartide, Platone, ecc...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=2027&post_id=112464