Re: Archeologia alternativa

Inviato da  Trystero il 22/2/2008 3:34:11
Citazione:

Ma tanto, anche se si tratta di un continente, e' solo un caso che possegga una pianura esattamente delle dimensioni citate da Platone, che abbia una montagna delle dimensioni citate da Platone, che possegga un fiume delle dimensioni citate da Platone, che abbia un istmo che si protende verso l'oceano e che sia circondata dal "Vero oceano" (notoriamente chiamato Mar mediterraneo) sempre come citato da Platone


Allora prova a leggere cosa dice Platone.
Secondo quanto scrive nel Timeo e nel Crizia, ai suoi tempi di Atlantide non rimaneva che qualche traccia melmosa e fangosa:

"...adesso, sommersa da terremoti, è una melma insormontabile che impedisce il passo a coloro che navigano da qui per raggiungere il mare aperto, per cui il viaggio non va oltre."

"Passando poi tempo, facendosi terremoti grandi e diluvii, sopravvegnendo un dí e una notte molto terribili, i guerrieri vostri tutti quanti insieme sprofondarono entro terra; e l'Atlantide isola, somigliantemente inabissando entro il mare, sí sparve."

Perché Atlantide secondo Platone è scomparsa, è stata distrutta da un maremoto accompagnato da terremoti, eruzioni... insomma un disastro. Ora, fammi capire... Atlantide sarebbe risorta? Sarebbe rinata la grande pianura e risalito il monte al centro della pianura? e sarebbe risalito pure il fiume e l'istmo e tutto il resto?
Perché è questo che stai sostenendo, che l'Antartide di oggi corrisponde alla descrizione dell'Atlantide di Platone PRIMA della distruzione. L'Antartide/Atlantide viaggia nel tempo?

Ricapitoliamo... le descrizioni di Platone dell'Atlantide intatta, secondo Barbiero corrispondono all'aspetto delle coste dell'Antartide di OGGI ma nello stesso tempo anche alle mappe religiose medievali che rappresenterebbero l'Antartide del Pleistocene, quindi di decine di migliaia di anni fa. Barbiero infatti trova (sempre senza mostrare alcun confronto grafico) che nel Mappamondo di Hereford (1290) "la corrispondenza con il profilo dell'Antartide pleistocenica è straordinaria. Si noti la Baia di Ross in alto a destra, la Baia McKenzie a sinistra, entrambe con il loro caratteristico profilo".

Alora non ho capito: c'erano la Baia di McKanzie e la Baia di Ross anche nel Pleistocene? Prima o dopo la distruzione/inabissamento di Atlantide? Quelle baie però esistono oggi e sono formate dall'Antartide ghiacciata! E dov'è una mappa dell'Antartide nel Pleistocene? Chi l'ha disegnata e in base a quali studi?

Non ti rendi conto che sono solo parole buttate lì a vanvera (a sinistra... in alto a destra...)?
Che Barbiero non propone alcun confronto cartografico perché non lo può fare? sempre che riesca a chiarire di che epoca sta parlando e se dobbiamo considerare Atlantide intatta o inabissata, come racconta Platone.
Oppure Platone va bene in certe frasi e non in altre? lo prendiamo per buono a frammenti? ad Arlecchino? Atlantide si è inabissata diventando melmosa solo un pochino? solo qualche metro?
Platone ha raccontato il vero descrivendo l'Atlantide felice e il falso dicendo che si è inabissata?

... non si può prendere per buono tutto e il contrario di tutto...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=2027&post_id=112408