Re: Archeologia alternativa

Inviato da  Trystero il 22/2/2008 0:51:02
Citazione:
Intanto le parole di Ulisse sono nel canto XXVI E NON NEL XXV.
Questo per spiegarti che anche io, pur se con fatica, ho preso la licenza
elementare.

Sì, ho sbagliato. Il canto era il XXVI e non il XXV

Citazione:
perchè mai Platone dice sempre cose sagge e giuste per 5000 righe, mentre nelle 10 ..che parla di Atlantide inventa di sana pianta?


Platone era un filosofo, non un geografo. I suoi "dialoghi" trattano di temi filosofici e non di cartografia.
O non vorrai dirmi per caso che secondo te è realistico pure il racconto platonico sull'origine degli esseri umani? quello in cui si dice che all'inizio del mondo eravamo delle specie di "palle" che poi vennero divise a metà dagli dei invidiosi. Da quel momento le due metà di ogni essere umano originale si cercano per ricongiungersi: gli eterosessuali sarebbero quelli che in origine erano composti da una metà maschio e una metà femmina, gli omosessuali invece quelli che in origine erano composti da due metà maschili o due metà femminili. Da questo il modo di dire che si usa ancora oggi: "la mia metà".
http://www.filosofico.net/Antologia_file/AntologiaP/platone7867434.htm

Ma torniamo all'Atlantide descritta da Platone. Se credi che debba trattarsi di un luogo reale allora non doveva essere tanto distante dalla Grecia, visto che Platone scrive che il fondo melmoso rimasto dopo la distruzione "impedisce il passo a coloro che navigano da qui per raggiungere il mare aperto, per cui il viaggio non va oltre". Da ciò si può intuire che, se il racconto di Platone si riferisce a un luogo reale e non immaginario, questo non doveva essere molto lontano dal quel "qui", ovvero dalla Grecia. E Platone racconta pure che "scoppiò la guerra tra i popoli che abitavano al di là rispetto alle Colonne di Eracle e tutti quelli che abitano al di qua", e permettiìmi di dire che l'Antartide è lontanuccia da quelle che nell'antichità venivano chiamate Colonne d'Ercole, sia che fossero localizzate nello Stretto di Gibilterra sia che, come sostiene Sergio Frau, in origine definissero il Canale di Sicilia (e in questo caso secondo Frau Atlantide sarebbe la Sardegna).

Qui gli articoli di Sergio Frau sulle Colonne d'Ercole:
http://www.repubblica.it/online/cultura_scienze/colonne/presentazione/presentazione.html
http://www.repubblica.it/online/cultura_scienze/colonne/libro/libro.html

Qui i testi di Platone
http://www.readme.it/libri/Filosofia/Crizia.shtml
http://it.wikisource.org/wiki/Timeo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=2027&post_id=112395