Re: Archeologia alternativa

Inviato da  Pausania il 21/2/2008 19:04:03
Citazione:

Primus ha scritto:

Mi dispiace essere inciampato in un banale luogo comune di questo tipo. Ho infatti potuto constatare che avevi ragione.

Ma figurati Marco, ci mancherebbe. Le discussioni posso essere accese (io sono il campione delle discussioni accese ) ma si capisce sempre quando c'è rispetto di fondo.

Anche io mi sono "accaldato", ma non tanto per quello che hai detto tu in particolare, ma perché purtroppo constato che molte questioni, come in questo caso la storia, vengono lasciate in mano a persone non competenti (la scuola italiana in primis) che espandono luoghi comuni come fossero caramelle.

Come poi nell'articolo segnalato sopra di Eco, si vede che i primi a trasmettere notizie false sono programmi come quelli di Piero Angela, dove si persiste nel dire cose sbagliate, solo che con uditorio enorme. E naturalmente non è colpa di chi non si è fatto 5 anni di università e due dottorati se poi impara cose sbagliate.

E ovviamente sono convinto che questa diffusione di "ignoranza" da parte degli organi competenti non sia casuale. Ma finiremmo - come dire? - fuori tema.



Pyter: Citazione:
Come (non) hai capito la mia frase era un semplice tentativo di paradosso. Tu stai dicendomi cose che io dico da quando ho iniziato a scrivere in questo forum. Che la Chiesa abbia sempre saputo che la Terra è tonda (per non parlare di altre cose) mi sembrava scontato.
E così come è scontato che quando io parlo di Chiesa parlo implicitamente di eruditi,vista che era la "depositaria" della cultura ufficiale.
Però qui si sta cercando di fare i furbi, estrapolando le frasi dal contesto
per dire che non hanno senso.


Dialogo immaginario:

"Stronzo!"

"Oh, cosa dici?!?"

"Maddai, stavo scherzando no..."



Citazione:
Si sapeva che la Terra era tonda ma la Chiesa ha volutamente nascosto la cosa per "impedimenti teologici", cioè avrebbe dovuto costruirsi un'altro impianto ..teologico con quello già in "voga".
E questo era no buono. Quindi, gli eruditi sapevavano, ma chi erano gli istruiti?

Ma io aggiungerei che la scrittura non era conosciuta del medioevo, perché solo gli eruditi, che erano uomini di Chiesa, sapevano scrivere, però mantenevano questa conoscenza nascosta per "impedimenti teologici".

Quali sarebbero stati questi "impedimenti teologici", di grazia?


Il cerchio era chiuso.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=2027&post_id=112350