Re: Archeologia alternativa

Inviato da  Pausania il 21/2/2008 13:09:28
Citazione:
Se nel medioevo sapevano che la terra era tonda si dimostrerebbe
con ragionamento logico che Colombo e Galileo non siano mai esistiti.

Pyter, dici cose senza senso, perché confondi l'eliocentrismo (Galileo et al., con la Terra sferica. Sono due cose diverse.

Colombo non ha mai scoperto che la Terra è una sfera, perché lo sapevano già tutti. Qualsiasi marinaio poteva accorgersi della cosa, visto che, dopo una certa distanza, le navi cominciano a sparire sotto la linea dell'orizzonte.

D'altro canto Eratostene non fu il solo a tentare il calcolo:

http://www.phy6.org/stargaze/Icolumb.htm

Alcuni autori riportano che il greco Posidonio usò la massima altezza sull'orizzonte raggiunta dalla stella Canopo, come era vista dall'Egitto e come lo era dall'isola di Rodi, più a nord (nei pressi della costa sud-occidentale della Turchia). Egli ottenne un valore simile, ma un po' minore. Il califfo arabo El Ma'mun, che regnò a Bagdad dall'813 all'833, inviò due squadre di topografi a misurare una linea di base nord-sud, e da questa fu ricavato il raggio della Terra. Confrontate con i valori noti oggi, queste stime erano piuttosto vicine al valore corretto.

L'idea di navigare verso ovest per raggiungere le Indie risale agli antichi Greci. Secondo la dottoressa Irene Fischer, che ha studiato a fondo l'argomento

[...]

Tutti questi risultati erano noti alla commissione di esperti che il Re Ferdinando incaricò di esaminare la proposta di Colombo. Gli esperti rifiutarono la proposta di Colombo, poiché, usando il valore originale di Eratostene, essi calcolarono quanto l'India era ad ovest della Spagna, e conclusero che la distanza era eccessiva.


E, sia detto per inciso, avevano pure ragione.


Primus Citazione:
Che nel periodo classico alcuni eruditi conoscessero già la sfericità della terra è un dato di fatto ma se dobbiamo citare una fonte storica documentata, beh allora Eratostene mi sembra più che appropriato a me no che tu non me ne riesca ad indicare con certezza una migliore a lui precedente.


Aristotele, De Caelo II, 14.


Citazione:
Ciò che affermi è del tutto errato e non trova alcuna corrispondenza nella storia universalmente nota. Ed infatti, la letteratura, le arti e le scienze che erano fiorite nel mondo classico andarono in declino durante il medioevo. Paradossalmente quindi lo splendore che l'umanità conobbe nel c.d. periodo classico andò perduto nel medio-evo anche grazie (si fa per dire) all'oscurantismo imposto dalla chiesa di Roma.

Raramente mi capita di udire un tale affastellamento di luoghi comuni e false credenze. Ritieniti pure un esperto, ma io ti avviso: questi sono discorsi che non sentivo più dai tempi del sussidiario delle elementari.


Citazione:
Ascolta, non so che scuole hai frequentato ma il fatto che nel medio-evo non si conoscesse la sfericità della terra è un dato incontrovertibile anche per un bambino delle elementari...

Lo immagino, se ai bambini continuano ad essere proposte le storie del sussidiario come ai miei tempi. Ciononstante, il fatto che tutti credano una cosa, ciò non la rende vera.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=2027&post_id=112310