Re: Archeologia alternativa

Inviato da  Ashoka il 21/2/2008 0:08:40
Solo un appunto su Eratostene..

Citazione:
E se Eratostene avesse copiato di sana pianta quelle misure sul diametro della terra
da libri molto più antichi della sua epoca? Prima dell'ultima inversione dei poli magnetici
esistevano solo società primitive? Tutti gli OOPART sono solo dei falsi come sostiene il
Cicap?


Eratostene non ha “copiato” nessuna misura ma l’ha ricavata lui stesso misurando l’inclinazione dei raggi solari ad Alessandria ed a Siene.

Per ottenere questo Eratostene tenne conto del fatto che la città di Alessandria si trova sullo stesso meridiano di Siene, ma con latitudine differente, e che in quest'ultima città il Sole al solstizio d'estate era pressochè a perpendicolo e dunque proiettava un segmento d'ombra pari a zero. Il Sole allora, passando nel medesimo istante per il punto più alto del cielo delle due località, proiettava l'ombra di due aste uguali, situate una per città, in modo diverso a seconda della latitudine.
Avendo nota la distanza fra le due città, e considerando che i raggi solari giungono paralleli sulla superficie terrestre, Eratostene misurò la differenza dell'ombra ricavando l'angolo di latitudine, da cui con una semplice proporzione ricavò la lunghezza della circonferenza terrestre, con buona precisione, visto che secondo i suoi calcoli ammontava a 39400 km, valore poco lontano da quello reale di 40000.

La misura di 39400 Km vs 46000 è dovuta al fatto che Eratostene non ha misurato l’equatore ma il meridiano che passava da Alessandria, ed essendo la Terra schiacciata sui poli…

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=2027&post_id=112273