Re: Archeologia alternativa

Inviato da  Trystero il 20/2/2008 0:35:11
Citazione:

PikeBishop ha scritto:
Citazione:
Curioso allora che la prima apparizione del nome "America" si trovi in una carta di Martin Waldseemuller del 1507


Dal sito della Libreria del Congresso presso cui la mappa e' custodita:

Major portions of this 1507 world map have not received the same concentrated scrutiny as the American segments. The very detailed depiction of sub-Saharan Africa, the south coast of Asia, and even the areas surrounding the Black and Caspian seas merit further study and discussion in response to obvious questions regarding the cartographic and geographic sources that were available and used by the Saint-Dié scholars to reach the conclusions that they embodied in the 1507 world map.

Gia', se no avrebbero capito che era posteriore parecchio al 1507, o magari lo sanno benissimo.


Avevo dimenticato di rispondere a questa parte.
Se fosse da ridatare la carta di Waldseemuller (un complotto? anche qui?) allora bisognerebbe ridatare pure lo scritto intitolato "Cosmographie introductio..." pubblicato il 25 aprile 1507, in cui il religioso cartografo scrive proprio quella frase che avevo citato:



E di questo testo a stampa ne esistono molte copie di diverse edizioni, conservate in biblioteche e archivi storici in varie parti del mondo. L'opuscolo e la mappa-mundi ebbero un grande successo e così il nome "America" divenne quello più diffuso. Anche se Martin Waldseemuller qualche anno dopo si pentì, e ammise che la vera scoperta del nuovo mondo non era opera di Vespucci, ma di Colombo, morto nel 1506 in Spagna povero e dimenticato da tutti. Ma ormai il nome aveva preso piede e non potè più essere cambiato.
Ecco una carta di Apian del 1520 che riprende il nome America:
http://maps.bpl.org/id/05_01_000213/

Tutta la storia:
http://it.encarta.msn.com/sidebar_221635067/Amerigo_Vespucci_un_nome_per_il_Mondo_Nuovo.html

Un articolo molto interessante su Waldseemuller e la sua responsabilità nel nominare il nuovo continente è quello di Seymour I. Schwartz intitolato "The Greatest Misnomer on Planet Earth" (Proceedings of the American Philosophical Society, Vol. 146, No. 3. Sep., 2002, pp. 264-281). "Misnomer" è un termine che definisce un errore di denominazione, ma preferisco pensare a una traduzione alla Corrado Guzzanti, che immagino nelle vesti di Vulvia presentare un programma di Rieducational Channel parlando di Waldseemuller come "Il più grande sbagliatore di nomi del pianeta Terra"

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=2027&post_id=112188