Re: Archeologia alternativa

Inviato da  Trystero il 18/2/2008 3:21:17
Citazione:

Citazione:
Penso che sia il solito raccontastorie del cicap.


Il raccontastorie risponde :)

Citazione:
1) Nella sua spiegazione sostiene che Amerigo Vespucci e altri navigatori avrebbero scoperto l'Antartide a fine 400 inizio 500 cercando così un escamotage "eretico" per salvare la teoria ortodossa della civiltà lineare.


E dove mai avrei scritto questa cosa? Ho scritto invece che Vespucci ha costeggiato il sudamerica fin quasi al 50° parallelo. Mai parlato di Antartide.

Citazione:
Hapgood inviò la mappa per sapere a che luoghi corrispondeva alla Nasa (senza specificare di cosa si trattava) e la risposta che ricevette era che riguardava l'antartide. Dello stesso parere furono tutti i cartografi da lui consultati.

Hapgood non inviò nessuna mappa alla NASA. Chiese un parere a Harold Z. Ohlmeyer e Lorenzo Burroughs, rispettivamente un colonnello e un capitano dell'Aviazione USA, che affermarono che la parte sud della mappa di Piri Reis corrispondeva al proofilo sismico dell'Antartide. Le lettera di Ohlmeyer e di Burroughs sono riprodotte nel libro di Hapgood, che ovviamente non cito per sentito dire ma ho qui sottomano. Peccato però che quel profilo sismico (riprodotto nel libro) non corrispondesse affatto alla mappa di Piri Reis, e neppure al più aggiornato profilo sismico rilevato in anni più recenti.

Citazione:
3) il fatto che il brasile sia stato disegnato attaccato all'antartide non significa nulla perchè quello era il modo di disegnare del 600'. Basta consultare una qualsiasi altra mappa dell'epoca per rendersene conto.

Quello era il modo di disegnare del '600? Il Brasile attaccato all'Antartide? ma quando mai? A parte che la mappa di Piri Reis è del 1513, in quell'epoca i cartografi disegnavano quello che conoscevano e aggiungevano quello che immaginavano potesse esistere. Disegnavano infatti anche un immenso continente australe, chiamato Terra Australis INCOGNITA perché pensavano dovesse esistere un continente a sud per equilibrare la massa terrestre a nord. Tutti i libri di storia della cartografia trattano della Terra Australis Incognita, solo Hapgood non ne fa alcun cenno, dimostrando così di non conoscere la storia della cartografia.

Citazione:
5) il filosofo greco Eratostene già sapeva perfettamente che la terra era sferica nel 3 secolo a. C. tanto da esserne riuscito a calcolare il diametro con un ottima approssimazione (40.000 km contro 46.000). Peraltro l'errore di scarto potrebbe essere dovuto alla crescita del volume terrestre nel corso del tempo.

La Terra si sarebbe gonfiata tanto nel corso di 1500 anni? :)
E poi si sarebbe fermata fino ad oggi?

Citazione:
Come faceva a sapere certe cose? semplice: era il custode della biblioteca di Alessandria, il centro del sapere del mondo antico in cui erano spiegate tutte le arti,le scienze e i sistemi di calcolo. La biblioteca venne distrutta da un maremoto e ricostruita ma alla fine venne definitivamente bruciata da orde di cristiani fanatici. La filosofa pagana Ipazia che dirigeva la biblioteca venne lapidata e poi scuoiata ancora viva con gusci di conchiglia.

Ehm... la storia è un pochino diversa e non propone alcuna certezza sulla fine della Biblioteca. Ti consiglio un libro molto istruttivo: "La biblioteca scomparsa" di Luciano Canfora, dove si legge che la Biblioteca di Alessandria venne probabilmente danneggiata la prima volta non da un maremoto ma da un incendio all'epoca di Giulio Cesare. Poi le fonti sono contraddittorie, diversi storici ritengono che la distruzione definitiva sia avvenuta attorno al 270 d.C. nel corso del conflitto tra Zenobia e Aureliano, altri affermano che sarebbe avvenuta attorno al 400, e altri ancora la attribuiscono invece all'emiro Amr ibn al-As nel 640 su ordine del califfo Omar. A questo proposito la leggenda tramanda un messaggio che sarebbe stato inviato da Omar all'emiro: "Se il contenuto di quei libri si accorda con il libro di Allah, noi possiamo farne a meno, dal momento che in tal caso il libro di Allah è più che sufficente. Se invece contengono qualcosa di difforme rispetto al libro di Allah non c'è alcun bisogno di conservarli. Procedi e distruggli"
E a proposito di Ipazia, mai stata direttrice della Biblioteca, morì sì per mano di fanatici cristiani, ma nel 415 d.C.

Citazione:
6) La mappa di Philippe Bache è un altro esempio. Il cicap sostiene che l'antartide sia stata rappresentata così com'è senza ghiaccio per puro caso. E ciò sarebbe confermato dal fatto che nelle glosse della carta c'è scritto appunto "congettura". Ma tale circostanza deriva dal fatto che all'epoca di P. Bache l'antartide era già completamente coperta dai ghiacci e quindi, avvalendosi di una carta molto antica come riferimento non poteva che scrivere "congettura" poichè ancora non esisteva alcuna tecnologia per verificarne l'attendibilità.


Nessuno ha mai sostenuto che Buache rappresentò l'Antartide così per puro caso. Al contrario, Buache fece diverse "congetture" basandosi non su carte più antiche ma sui racconti dei navigatori come Bouvet, d'Urville e Wilks, che iniziavano a spingersi all'estremo sud e avvistavano isole e ghiacci. Ovviamente è tutto documentato dai resoconti dello stesso Buache e dalle didascalie delle carte che parlano proprio di "adjoining", ovvero del fatto che il cartografo aveva "unito" in un unico profilo continentale le poche terre fino a quel momento raggiunte, come la Nuova Zelanda, l'isola della Circoncisione e altre isole a sud dell'Africa.
Qui il testo che accompagna la carta, dove ovviamente non si parla di alcuna carta antica ma solo del viaggio del Capitano Bouvet e delle terre avvistate:
http://www.kmatthews.org.uk/cult_archaeology/lost_civilisation_7.html
Qui un'altra citazione interessante:
"The expeditions of Dumont d'Urville and Wilks having the same object, and crowned nearly at the same time with equal success, are so familiar to the public that I need only to allude to them. From the vast tracts of ice in the antarctic regions, Buache predicted that there must be in that part of the world high mountain-ranges and large rivers, with an inland sea werein those masses were generated in the arctic" (The Journal of the Royal Geographical Society, 1841)
Buachehttp://books.google.it/books?id=A3cMAAAAIAAJ&pg=PR41&dq=Buache+Royal+Paris#PPP1,M1

http://xoomer.alice.it/dicuoghi/Piri_Reis/Buache.htm

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=2027&post_id=111997