Re: Amazing history

Inviato da  Max_Piano il 23/10/2006 12:06:22
Non voglio entrare nel merito del dettaglio se ad Aushwitz siano morti 7 milioni di ebrei o ne siano morti 11 o come questi siano stati eliminati...

Quello che mi incuriosisce, e un po' mi preoccupa, è PERCHE' alcune persone trovano fondamentale revisionare, con diversi gradi di estremismo, quello che abbiamo appreso dai "libri di scuola". Non ne colgo la finalità. O meglio, visto che poi A VOLTE si ricade in cospirazioni simili a quello dei Protocolli di Sion, qualcosa posso intuire...

Personalmente preferirei che tali sforzi fossero tesi a relativizzare quello che è stato l'olocausto... NON sminuendone la tragicità ma affiancando a tale evento i molti altri crimini commessi nel corso della storia, primo fra tutti un conflitto che in totale ha mietuto oltre 40 milioni di morti!
Vogliamo parlare del massacro degli armeni? Vogliamo parlare dei 10 milioni di morti in Congo perpetrato dal re del Belgio? Delle nefandezze apocalittiche commesse dalle "truppe di liberazione" marocchine in italia? Perchè no?

Citazione:
si nega il numero prima di tutto, e in seconda cosa la volontà sistematica di ucciderli in quanto ebrei e da cancellare dalla terra.
capisci?
la gente li moriva è chiaro.
ma moriva di lavoro, di malnutrizione, di botte..
non perchè li bruciavano in quanto ebrei.


Ma non è vero! Gli ebrei non morivano perchè di religione ebrea ma perchè geneticamente inferiori esattamente tanto quanto i Rom e i froci e i malati di mente e gli handycappati e i negri (e in un secondo tempo anche i macaroni voltagabbana).
Solo che, mentre i Rom e i finocchi sono considerate persone inferiori ancora oggi e nessuno ama ricordare le atrocità commesse durante il nazismo se no si rischia di regalargli una nazione o almeno un paio di case popolari, gli ebrei sono diventati il simbolo della violenta politica genetica di Hitler; ovviamente c'erano e ci sono interessi nel fare questo ma non dimentichiamo che anche l'11 di Settembre sono stati strumentalizzati dei morti innocenti.
Separiamo la realtà storica dalle strumentalizzazioni!

Non credo che Hitler pensasse davvero di eliminare TUTTI gli ebrei... il suo scopo era di eliminare quelli che non erano di razza pura.
Purtroppo la maggiorparte dei tedeschi non era pura e per questo Hitler iniziò ad allevare una nuova razza di uomini incrociando gli esemplari umani che lui e i teorici della sua follia ritenevano migliori da un punto di vista somatico (i famosi "figli di hitler").
Hitler voleva procedere per gradi: certamente i ghetti in cui vivevano stipati decine di migliaia di ebrei erano un insulto al suo ideale di nazione ariana. Il fatto che fossero dei cenciosi e dei poveracci pidocchiosi aiutava nel presentarli all'opinione pubblica come persone sub-umane e quindi da eliminare senza pietà per il bene dello Stato.

Quando tu, Brasa, scrivi

Citazione:
ma moriva di lavoro, di malnutrizione, di botte..


Mi chiedo se ti rendi conto di quello che stai dicendo... come se morire di lavoro, malnutrizione e di botte non sia mille volte peggio che morire gassati (cosa che con molta probabilità succedeva davvero al fine di eliminare rapidamente ed economicamente i soggetti meno redditizi inclusi vecchi e bambini la cui utilità, da un punto di vista nazista, non la colgo).

Ancora una volta consiglio di leggere "Se questo è un uomo" di Primo Levi perchè è un resoconto che colpisce per l'ironia e la lucidità con cui viene spiegato come "rimanere vivi" non sempre sia preferibile.
Piuttosto preferirei che qualcuno, davvero anticonformista, suggerisse analogie tra il nazismo e la segregazione razziale perpetrata, ad esempio, dagli americani e continuata decenni dopo la distruzione dei campi di concentramento tedeschi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=1802&post_id=57264