Re: OLOCAUSTO: verità, mezza verità o menzogna?

Inviato da  Kolza il 2/7/2006 11:23:08
Ciao Max Piano,
Spero di averti indotto qualche dubbio. L'argomento Seconda Guerra Mondiale è talmente vasto che neanche il nostro forum potrebbe contenerlo. Io tento di dare delle linee guida ai miei interlocutori, senza doverli convincere per forza. Preferisco che si ragioni sullo Zyklon B, o sulle politiche belliche americane, piuttosto che fornire risposte precompilate.
Ecco le mie risposte ai tuoi quesiti

1.
Citazione:

Eichmann ebreo ? Prego continua ...

Eichmann era di origini ebraiche. Hitler ne era a conoscenza, in quanto ogni SS era tenuta, al suo ingresso, a presentare un quadro completo della propria famiglia. Tale albero genealogico, poi, era sottoposto a scrupolose indagini da parte degli ufficiali preposti a tale compito.
Tanto per darti un'idea delle sue "entrature" nel Partito Nazista, la moglie Veronika Liebel (o Leibl), di origine ceca, venne arianizzata in tempi brevissimi e senza istruttoria.

2.
Citazione:

magari qualche nefandezza l'avran fatta pure loro ( specie in italia ) e per nefandezze intendo cose che esulano dalla semplice conta dei morti

Purtroppo molti storici fanno il loro lavoro con il bilancino su cui mettono le proprie vittime (basta vedere il Libro Nero del Comunismo) in contrapposizione a tutti gli altri "nemici". Per il resto sottoscrivo in pieno la tua affermazione, anche se i nostri partigiani (via Rasella, tanto per dirne una) e i liberatori alleati (Ciociaria) non furono da meno. Come già detto, la guerra tira fuori il peggio (ma anche il meglio) di ognuno di noi. Ci sono tante storie (non raccontate) di straordinaria quotidianità...

3.
Citazione:

campi di lavoro americani per prigionieri di guerra ?

Non proprio. I prigionieri (internati) erano civili, cittadini americani in tutto e per tutto. Purtroppo le loro origini (Giappone, Italia) fecero si che venissero internati in campi di lavoro. Non ci sono molti libri che ne parlano (e li capisco). Ti basti sapere che il tasso di suicidi era ai livelli degli omologhi campi tedeschi.

4.
Citazione:

appunto : quando i lavoratori non servivano più si gettavano via !
più comodo che scavare poco igieniche e compromettenti fosse comuni : mi sembra in linea con la mentalità !

Molta gente crede che i nazisti bruciassero i prigionieri tipo la Strega cattiva di Hansel e Gretel. In realtà bruciavano i cadaveri, per motivi prettamente igienici. I campi con migliaia di persone, difatti, devono essere sottoposti a misure igieniche molto severe, anche in spregio ai diritti umani che noi consideriamo inalienabili.
Ad Auschwitz, poi, era impossibile scavare molto in profondità, vista la presenza di una falda acquifera entro i 3 metri.

5.
Citazione:

forse perchè in germania uno straccio di lavoro si rimediava ?

Non proprio. A parte che USA e GB asfaltarono buona parte della Germania (Dresda, per esempio) creando keynesianamente molti posti di lavoro, l'introduzione di gruppi etnicamente e culturalmente diversi aveva la precipua funzione di spezzare la nazione tedesca.

6.
Citazione:

mi sfugge l'eventuale conclusione a cui si dovrebbe gungere nel caso le tue affermazioni fossero vere.

Sono vere. L'unica morale è che la Storia non ha mai una sola verità. Chi si atteggia a santo senza peccato dovrebbe suscitare i nostri sospetti. E stimolare il nostro senso critico, tanto per iniziare.

Saludos
Kolza

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=1802&post_id=35175