Re: Luoghi misteriosi

Inviato da  F.Capretta il 9/6/2006 14:20:03
ciao matelda,
in effetti l'aria che si respira è decisamente particolare.

sono "solo" sensazioni, ma tutti e tre ci sentivamo costantemente gli occhi addosso a rennes - e a parte qualche sparuto turista non c'era praticamente nessuno.

mai avuta una sensazione simile se non in germania ad heidelberg (altro gran bel luogo di potere)

tutti i luoghi che hai consigliato sono decisamente degni di nota.

aggiungerei il cimitero di carcassonne, a caccia di simbologia massonica sulle tombe.

permettimi di consigliarti, all'andata o al ritorno, una puntatina a les saintes maries de la mer (perdona il francese instabile), è sulla punta della camargue. vai alla chiesetta. noterai che il paese e la chiesa sono punteggiati di una sola icona:
due donne su una barca che portano in mano una coppa.
sembra infatti che lì sbarcarono maria di magdala e santa maria con giuseppe di arimatea, portando con loro il graal (comunque lo si voglia intendere).

ma veniamo alle cose mangerecce, ordinati in direzione italia-pirenei:

* in camargue c'e' un agriturismo sulla sinistra a metà palude che cucina il toro. decisamente da non mancare. lo riconosci perchè c'e' fa anche allevamento di cavalli.
da quelle parti, il culto del toro è antico e ben radicato....guarda un po'

* se apprezzi le ostriche, ti straconsiglio sete, nella baia di meze. è una baia in cui allevano solo ostriche o quasi. la temperatura della baia ne alza il contenuto salino, e poi d'estate sono più grassine...mmmmh.....(perchè son diventato vegetariano? mah!) metti giù la macchina in un parcheggio a pagamento e abbuffati a poco prezzo in un qualsiasi ristorantino sul mare. fanno anche ottimi piatti a base di cozze, se no napprezzi le ostriche

* in quel di limoux, vicino a carcassonne, fermati in una cantina e compra un paio di bottiglie di blanquette de limoux, dolce (ancestrel) o secco, e goditelo. E' uno spumantino da favola.

saluti felici e buona degustazione

Felice

ps: cassoulet. hehe. siamo finiti in un posto dove davano "cassoulet a volontè". in tre abbiamo divorato una terrina per 4 persone abbondanti. in due poi ce ne siamo fatta portare un'altra delle stesse dimensioni e siamo riusciti quasi a vedere il fondo. memorabile l'espressione di stupore dipinta sul viso del cameriere

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=1597&post_id=28657