Re: Luoghi misteriosi

Inviato da  florizel il 9/6/2006 12:24:24
>bisogna farcene una ragione, in fondo noi siamo fatti così

Gaia,quello che mi impressiona è il modo in cui quel "signore" è arrivato a quel risultato...tutta la struttura è avvolta da una stranissima atmosfera,non esattamente "rasserenante"...Tu vieni a visitarla,e te ne renderai conto...
--------------------------------------------------------------
Sono felice che alla "mia" Pieve di Corsignano sarà dedicato uno spazio nel sito di Marisa,ne vale davvero la pena,ed ancora troppo poco si sa di quella meraviglia.
Straordinaria struttura romanica in pietra arenaria tipica delle cave pientine,datata tra il VII ed il X sec. e caratterizzata da un'iconografia di origine pagana,legata al concetto del "femminile sacro".
Come tutte le pievi toscane ,sorge lontano dai centri abitati,come epicentro religioso-sociale di comunità rurali autarchiche costituitesi durante l'assoggettamento del "contado".(Santaruina de mi corazòn,sento che avrai da ridire...)
Per chi volesse approfondire,consiglio questo testo: "Il Serpente e La Sirena-Il sacro e l'enigma nelle pievi toscane",di Silvio Bernardini-Ed.DonChisciotte.
Oltre,naturalmente,a visitare il sito che segnala gaia,è davvero ben curato.


Questa è la Pieve.

L'arcata dell'entrata principale...

L'architrave con le figure simboliche legate alla "conoscenza" e alla "fertilità"...

E questa è la figura "archetipica" che appare nella bifora sovrastante l'entrata principale.
Aggiungo che vicinissima ad ogni pieve,c'è sempre una fonte,e se l'acqua rappresenta il "femminile",traetene le vostre conclusioni...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=1597&post_id=28601