Re: Luoghi misteriosi

Inviato da  F.Capretta il 9/6/2006 12:17:14

> rennes le chateau

sono stato a rennes nella pasqua del 2001, quando le torri erano ancora in piedi e il cimitero con la tomba dell'abate si poteva ancora visitare.

matelda, concordo solo in parte.
è vero che la chiesa è piccola, ma la simbologia è di raro pregio.
cito solo poche cose, le più visibili:

- le due statue dell'altare sono di maria e giuseppe che tengono in braccio ognuno un bambino....i gesù sono due!
- la via crucis è alla rovescia
- due colonne verso l'altare
- il giudizio universale a fondo chiesa

etc etc

quanto alla torre di magdala, avrai notato che basta guardare attraverso il comignolo per individuare le grotte dove - secondo alcune fonti - predicò maria di magdala, appunto.

se non siete riusciti ad entrare nel cimitero, dovrei avere da qualche parte una foto dela lapide dell'abate. non ha simboli religiosi. c'e' poi uno strano trono di pietra che non ho ben capito cosa faccia lì. sotto suona vuoto, così come suona vuoto sotto la costruzione che c'e' tra la chiesa e il cimitero. non è escluso che lì sotto ci fossero le famose cisterne d'acqua (disposte a pentacolo) che l'abate si rifiutò di aprire durante l'incendio della città..

inoltre rennes le chateau si trova sopra uno dei 5 colli che formano il pentacolo naturale più grande del mondo. a circa 5 minuti di macchina si può arrivare a La Pique, che è il colle piazzato esattamente al centro del pentacolo naturale.

sulla cima di la pique si trova il famoso quadrello di granito che segna il centro perfetto. numerose croci di malta sono scolpite di fresco.

c'e' gente che dice che lì c'e' un grande concentato di malvagità.
sarà, ma con i miei due amici stavamo talmente bene e a nostro agio che siamo rimasti mezzo pomeriggio seduti ad ammirare il panorama...

comunque in quel periodo stavano scavando vicino alla torre di magdala.
attrezzi e buche nascosti, ma si vedeva qualcosa. mah.

chi ci vuole andare mi faccia un fischio che gli consiglio un agriturismo eccezionale a meno di 15 minuti di macchina. prezzi modici ed eccellente cucina aquitano-catalana.
a proposito di cucina, raccomando la cassoulet. da urlo.

saluti felici

FC

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=1597&post_id=28596