Re: Luoghi misteriosi

Inviato da  matelda il 9/6/2006 0:04:49
Ciao Yarebon,

io sono stata a Rennes le Chateau nel luglio scorso e....è stata un'immensa delusione... non che mi aspettassi di trovarvi chissachè ma...era proprio, anche dal punto di vista estetico, davvero brutta!

il complesso è costituito da l'abitazione privata dell'abate -che, da come era stata arredata, sembrava la casa in cui avrebbe potuto abitare Miss Marple- la torre cosiddetta della Maddelena, da cui si godeva un panorama suberbo, che ti indondava la vista dei colori della Linguadoca ma architettonicamente nulla, e la cappella, quella di cui si è tanto parlato. La cappella... fisicamente piccola e poco decorata ha una quantità di statue finto medievali, lo scrivono persino le guide, in realtà sono del settecento, che vorrebbero riprodurre lo stile del medioevo...malamente, anche se hanno un certo fascino...
il tutto, ovviamente, per la modica cifra di 9 euro....

la cosa interessante e, direi, inequivocabile, sono le lettere dell'abate... in effetti è più che evidente che quest'uomo è divenuto ricchissimo nel giro di pochissimo tempo (tanto chè fu lui a costruire la Torre della Maddalena, anche se pare che non fu lui a chiamarla così)...la domanda è: Dove ha trovato i soldi? Come ha fatto ad arricchirsi...spulciando tra i documenti si scopre che avrebbe venduto delle indulgenze...per questo motivo fu anche processato e, mi sembra, scomunicato, anche se poi fu riammesso nellla chiesa..

ciao,

matelda

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=1597&post_id=28470