Re: Quale lingua per l'Europa?

Inviato da  virgilio il 17/3/2006 2:08:52
Citazione:

giulio957 ha scritto:
Quale lingua vuoi per l'Europa?


Per l'Europa una lingua costruita è di sicuro la più "giusta": perchè non privilegia nessuno in particolare o, forse meglio, gli svantaggia tutti in modo simile obbligando tutti ad impare qualcosa di artificiale;

l'alternativa dell'inglese in quanto diffusa e l'unica oggi "internazionale" sarebbe scandalosa: non usano il sistema metrico, si sono tirati fuori da molte iniziative dell'Unione, in primo luogo l'euro, e tutti gli altri europei dovrebbero usare la loro lingua?!


Io circa 10 anni fa avevo fatto un breve corso di esperanto; l'idea è buona: radici dei vocaboli prese cercando tra diverse lingue quelle più diffuse, grammatica semplice e suffissi e prefissi che sfoltiscono il vocabolario (ad esempio se ben mi ricordo ce ne era uno che faceva "il contrario di " per cui non c'era piccolo&grande o buono&cattivo ma un termine solo su cui si faceva poi l'opposto ecc...). Purtroppo non mi ricordo quasi più nulla!
Non era però tanto "bella", non era gradevole da sentire e inoltre essendo composta apposta coi vocaboli ridotti e sempre quelli mi sembrava un po' "povera".

Forse si può fare di meglio e forse ce ne sono già di migliori; in ogni caso i difetti di povertà e bellezza delle lingue costruite sono trascurabili per scrivere leggi o documenti ufficiali;

il loro grande problema è che non sono diffuse o conosciute e quindi sono pressoché inutilizzabili; se però l’Ue ne usasse una e la si insegnasse nelle scuole anche questo problema col tempo scomparirebbe gradualmente.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=1010&post_id=15362