Re: Archeologia alternativa

Inviato da  _gaia_ il 25/10/2006 23:31:35
Guarda Santa, solo perché sei te...
Ti perdono la rilassatezza :D e
Mi rilasso pure io scivolando pericolosamente nell'infido campo della non-ortodossia e delle iperboliche (iperboree? :D ) ipotesi.

Sto leggendo l'articolo postato da Ramingo (grazie!), sono ancora all'inizio comunque per ora mi piace.

Ritengo che le civiltà megalitiche siano legate a doppio filo tra loro e discendano da una civiltà precedente (o meglio più civiltà precedenti ma dalle caratteristiche molto simili).


Ma in particolare ritengo che il tipo di spiritualità che doveva animare quelle civiltà (parlo di svariati millenni fa) fece toccare all'uomo delle vette altissime, e questo proprio grazie a quell'equilibrio di cui parlava anche Ramingo, equilibrio tra un "sentire" di tipo solare/razionale/maschile e uno lunare/"istintivo"/femminile.

Sia detto per inciso, mi fanno un po' schifo queste schematizzazioni, perché danno l'idea che l'uomo sia razionale e la donna irrazionale/emozionale/istintiva; tutte baggianate a mio parere perché in ogni persona coesistono entrambi gli aspetti, perciò qui si parla più di "simboli" - ma tant'è, così si usa, così uso anch'io per farmi capire :)


Nel libro di Colin Wilson (sì.. un altro eretico!) "Da Atlantide alla Sfinge" viene riportato il pensiero di Robert Graves e di altri studiosi, secondo cui c'è una correlazione tra eventi storici, tipi di religiosità ed evoluzione culturale dell'uomo.
Si mette per es. in paragone un tipo di "conoscenza solare" (scientifica, razionale, sistematica), con una "conoscenza lunare", che arriva a scoprire la realtà attraverso altri tipi di "dinamiche celebrali" (passami il termine obbrobrioso).
Ovviamente entrambi gli aspetti fanno parte della mente umana per cui non è che "un tempo c'era la conoscenza lunare" e poi è arrivata quella solare, ma è interessante notare come queste ipotesi ben si sposano con ciò che sappiamo delle antiche civiltà e delle dinamiche storiche cui sono andate incontro.
Il discorso si può riallacciare alle civiltà sciamaniche, ma verrebbe ancor più lunga, mi sembra di aver annoiato i neuroni altrui fin troppo.

Mi trovo abbastanza in sintonia con le analisi di Graves & co.(bisognerebbe leggere almeno il libro di Wilson per capire bene cosa intendo, oppure aver letto le dee bianche, il mulino d'amleto eccetera).


Comunque, quel che mi premeva dire è che ritengo la spiritualità "equilibrata" delle civiltà megalitiche una delle più profonde esperienze mai attuate dall'umanità.

-----------------

Ehi... sai quanto devo scannarmi con amici "ortodossi" per difendere questa mia posizione eretica? Poi arrivi tu che mi dai della miscredente... Mah!

PS: sì ma però se non mi chiarisci cosa intendi per "età dell'oro" non posso votare il sondaggio (sgrammaticature volute)!! :D

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=2027&post_id=57792