Re: Origini delle parole e delle lingue

Inviato da  Nomit il 30/12/2013 20:38:12
Mi sono tornate in mente delle cazzate sul diavolo e non potevo non scriverle qui. E ci metto dentro anche Dio, l'inglese, i goti, gli juti e Cesco Ciapanna. Scuramente sono cose che avrà già scritto o pensato qualcun altro.

Dunque, in teoria la parola diavolo verrebbe dalla parola greca per "dividere". Questo sembra starci tutto visto che si contrappone a "religione", che significherebbe "legame".

Ma anche in altre lingue ci sono coincidenze mica male.

In russo leggo che si dice bes, che sembra collegato ad uno dei soprannomi che ha nella Bibbia in italiano, "la bestia". Bes in russo si scrive Бес, che ricorda "becco", cioè capro, ed in Nord Italia esiste l'esclamazione diàolo beco.



In tedesco si dice teufel (toifel), che potrebbe essere diviso da un ignorante come me in teu-fel. Teu potrebbe stare per theos, fel per "fallen", che in tedesco vuol dire cadere ed in inglese caduto. Il diavolo in origine sarebbe stato appunto un angelo caduto.

In inglese è il massimo: devil può essere diviso in d-evil, evil vuol dire male ed è il contrario di live. Sembra fatto apposta. Tralaltro "inglese" ha quasi le stesse consonanti (NGL-S) di "lingua" (LNG) ed è una fortuna che quella che oggi è la lingua universale abbia una struttura così facile che anche uno zotico come me riesce a leggerne un testo. Sembra quasi che l'inglese sia fatto apposta per l'enorme impero inglese dell'800 e per l'attuale importanza mondiale di tale lingua.

La parola diavolo ricorda anche quello che in teoria è l'opposto, cioè "dio"/"divo".

Si potrebbe dividere in D-V/F, dove la D potrebbe stare per Dio e la V o la F potrebbe significare opposizione, come teorizzato qui
http://www.etymologie-langues-indo-europeennes.fr/livre.php?page=134
http://www.etymologie-langues-indo-europeennes.fr/livre.php?page=146

Nelle lingue germaniche Dio si dice pressapoco Got o God. Leggo su wikipedia che verrebbe da una radice che avrebbe voluto dire "invocato", ma ci sta bene anche il collegamento con "god"/"gut", cioè bene.

Sarebbe potuto esistere un popolo che credeva in questo dio del bene, cioè il dio Got. Questo popolo, dal nome del suo dio, avrebbe potuto essere stato chiamato "goti".

Cesco Ciapanna scriveva God invece viene dalla lettera ebraica Jod, secondo alcuni [...]. In inghilterra uno dei soliti tre popoli che la invasero erano appunto gli juti, come i germani (goti) furono uno dei tre popoli che invasero all'Impero Romano (insieme ad unni e parti sassanidi).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=7493&post_id=248909