Re: Origini delle parole e delle lingue

Inviato da  Nomit il 3/10/2013 21:36:29
Finora pensavo che sabato fosse collegato alla stessa radice di seven e septem e così saturno (il settimo pianeta dell'antichità) e Satana (che magari ha origine dal pianeta Saturno, considerato nefasto dagli antichi astrologi, contrapposto a Giove, il pianeta della fortuna e della giustizia).

Tuttavia ho da poco appreso con orrore che in rumeno sabato si dice Sâmbătă. Questo mi suggerisce che le M di Samedi e di Samstag non siano lì per caso e che dove non c'è è perché è scomparsa.

Samstag (SM - sTAG) somiglia a Sunday (SN - DAY) più che a Saturday, per cui comincio a sospettare che un tempo il Giorno Del Sole fosse il Sabato e non la Domenica, e che ad un certo punto sia stato spostato in avanti.

A questo punto il Riposo degli ebrei (il giorno prima del Giorno del Sole) avrebbe un tempo potuto essere il giorno di ferie di altre popolazioni e con l'ipotetico spostamento in avanti gli ebrei avrebbero portato avanti anche il Riposo che avrebbe addottato il vecchio nome di "Giorno Del Sole", mentre il nome di "Giorno Libero" sarebbe potuto restare all'antivigilia del Giorno del Sole: Freitag, Friday. Tra i musulmani il riposo sarebbe rimasto dov'era.

Riscrivo l'ipotetica etimologia alternativa dei nomi inglesi dei giorni che ho letto su un forum:

Monday - mono day
Tuesday - two day
Wednesday -
Thursday - four day
Friday - free day
Saturday - saturno
Sunday - seven day

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=7493&post_id=244113