Re: La Storicità di Gesù Cristo

Inviato da  NeWorld il 9/9/2011 23:10:53
Merio:
ma se è da 2000 anni che si parla di questo personaggio, mitico o reale che sia, qualcosa accaduto in quel lontano periodo storico deve aver colpito la cultura di quel periodo ponendo le basi per la nascita del Cristianesimo e il suo successivo sviluppo... inoltre il messaggio del Cristo seppur non argomento del 3d, risulta veramente rivoluzionario per quei tempi(per tutti i tempi in realtà)...


Ragionamento logico,non fa una piega. Quoto

lungo i secoli la Chiesa si è rivelata essere solo un'altro centro di potere afflitta quindi dagli stessi problemi di un qualsiasi altro regno composto da uomini del tutto fallibili...

Quoto anche questa...e aggiungo che ne consegue che la Chiesa non ha mai ben rappresentato il VERO cristianesimo,che è quello dei primi discepoli di Gesù,per intenderci.


incredulo:
La chiesa cattolica HA FATTO DI TUTTO per fare DIMENTICARE GesùCristo e questo nei 300 anni successivi alla sua "presunta" vita. Ha modificato i testi sui quali ci confrontiamo, ha modificato gli avvenimenti insabbiando e depistando, è scesa a necessari compromessi con i vari potenti dell'epoca, ha modificato anche la data di nascita del suo profeta adattandola alle usanze di Roma. TUTTA la storia della chiesa di Roma ha rivelato di quale pasta sono fatti questi signori. Papi e cardinali hanno fatto di tutto, compreso omicidi, incesti, complotti, guerre, inquisizioni varie, osteggiando e condannando personaggi che praticavano CONCRETAMENTE gli insegnamenti semplici del Cristo. Guardando cos'è la chiesa cattolica ho fondati motivi per credere che Gesù sia realmente vissuto.


Parole sagge! Hai espresso benissimo il concetto!

Quindi i riferimenti (ad azioni o insegnamenti errati) della Chiesa che vengono fatti nel topic,vanno indirizzati DIRETTAMENTE alle responsabilità della Chiesa e non a Gesù o al vero cristianesimo,in quanto quest'ultima non ha niente a che fare con il Cristo, che se fosse in vita in terra oggi non esiterebbe a condannare.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=6509&post_id=201129