Re: l'angolo delle cose dolci

Inviato da  florizel il 26/2/2011 15:27:45
astro7
Citazione:
dopo aver frugato tra le varie news (a volte, anzi spesso, era un’impresa ardua !) cercando disperatamente una “buona nuova”.


Io sto cercando, ma è davvero difficile trovare una "buona notizia".
Non credo sia perchè non ce ne siano da riportare, ma (come abbiamo detto tra noi in altra sede) perchè per il sistema che controlla l'informazione è ben più conveniente che a venire diffuse siano le notizie cattive, per almeno un paio di motivi.

Il primo riguarda il controllo sociale tramite la paura e la precarietà: l'insicurezza del pericolo imminente, che esso riguardi le nostre vite personali o le collettività, che esso sia rappresentato dall'ormai collaudato tormentone del terrorismo o dalla sempre valida instabilità economica, consente molto più facilmente l'uso delle discriminazioni, del restringimento degli spazi di libertà (d'azione ma anche di informazione) e l'approfondirsi di diseguaglianze sociali.
Senza parlare dell'indifferenza che genera, in molti casi.

Il secondo, ma non meno determinante all'ottundimento della consapevolezza degli individui, sta nel fatto che le "buone notizie" relative alle azioni personali dei singoli danno loro un senso di autonoma possibilità di riscatto, etico, e spesso materiale. E questo non va bene ad un sistema che ha tutto l'interesse a confondere e nascondere l'azione del singolo nell'obbedienza della massa ad un'entità governativa.

Nella paura collettiva, per ognuno è impossibile individuare l'effetto e la causa di un dato evento, nel gesto individuale è invece insita la dimostrazione della sua importanza e della sua incisività.

Questo argomento meriterebbe forse un topic a parte, o no?

Intanto io continuo a cercare...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=6176&post_id=188275