Re: Zecharia Sitchin: la teoria

Inviato da  sitchinite il 25/11/2009 23:55:46
Citazione:

redna ha scritto:
Accanto, in un luogo ben preciso, Ningishzidda collocò la seconda vetta. La progettò munita di gallerie e camere per i cristalli pulsanti.
[...]
Casa luminosa e scura, casa del cielo e della Terra, per le barche celesti è stata assemblata, dagli Annunaki è stata eretta. Casa il cui interno brilla di una luce rossastra, emette un raggio pulsante che raggiunge luoghi lontani e alti. Nobile montagna delle montagne, costruita grande e sublime, sarai al di là della comprensione dei Terrestri. Casa di nobili strumenti, casa sublime dell’eternità.


Ci vogliamo divertire?

originale sumero:
http://etcsl.orinst.ox.ac.uk/cgi-bin/etcsl.cgi?text=c.4.80.1&display=Crit&charenc=j&lineid=c4801.187
187. ki ul kur sig galam-e jar-ra
188. itima ki huc cag4-tum2-ma ri-a
189. su zig3 a-ra2 mah lu2 nu-pad3-de3
190. jic-ban3-daki si-jar igi-te-en gana2 ki gal jiri3 nu-ed3
191. bar gi4-a nim-ma jices2-ad-gin7 rib-ba
192. cag4-zu ki ud e3 nam-he2 dajal cum2-mu
193. nun-zu nun cu sikil gid2 kug an-na-ke4
194. siki ul he-nun bar-ra jal2-la en dnin-jic-zid-da
195. dnin-jic-zid-da-ke4 jic-ban3-daki
196. muc3-za e2 bi2-in-gub barag-za dur2 bi2-in-jar
197. 10 e2 dnin-jic-zid-da jic-ban3-daki-a

traduzioni:
http://etcsl.orinst.ox.ac.uk/cgi-bin/etcsl.cgi?text=t.4.80.1&display=Crit&charenc=j&lineid=t4801.p38
1) ortodossa

187-196. O primeval place, deep mountain founded in an artful fashion, shrine, terrifying place lying in a pasture, a dread whose lofty ways none can fathom, Jicbanda, neck-stock, meshed net, shackles of the great underworld from which none can escape, your exterior is raised up, prominent like a snare, your interior is where the sun rises, endowed with wide-spreading plenty. Your prince is the prince who stretches out his pure hand, the holy one of heaven, with luxuriant and abundant hair hanging at his back, Lord Ninjiczida. Ninjiczida has erected a house in your precinct, O Jicbanda, and taken his seat upon your dais.
197. 10 lines: the house of Ninjiczida in Jicbanda.

2) letterale (andare nella versione sumera e passare il mouse sui termini per vedere la traduzione letterale del traslitterato)

luogo innalzato (piazzato) in antichi tempi, costruito in sapiente maniera, dalla camera silente che dirige/proietta il rossastro , giaci in una radura (zona erbosa), innalzi le tue vie meravigliose che nessuno può scorgere (trovare), Gishbanda, da dove ti erigi in alto da una maglia che controlla e connette (stabilisce), da cui fuoriesce e ritorna nel tuo cuore la luce del giorno (luce del sole), il tuo principe ha le mani splendenti e pure come il cielo (verso il cielo), i suoi capelli giaciono abbondanti sulla schiena: Ningishzidda di Gishbanda. Il tuo fondo (della struttura) giace in una piattaforma rialzata. Gishbanda casa del 10: Ningishzidda.

Dunque abbiamo una costruzione su una piattaforma rialzata, costruita in una radura, con almeno una camera all' interno del quale c' é qualcosa di lucente e rossastro che si diparte e ritorna, costruita in 'antichi tempi' dal dio '10' Ningishzidda.

10 é il rango di Ningishzidda (come quello di Marduk, Enlil aveva 50, Enki 40)
Gishbanda é:
"Gishbanda - a city in southern Sumer, as yet unidentified"
http://www.google.com/search?q=gishbanda&ie=UTF-8&oe=UTF-8&client=QtWeb

Si noti che Gishbanda è localizzata per ipotesi a sud di sumer perchè Ningishzidda è uan divinità sumera, ma non é mai stata individuata.
E se invece fosse Giza?
Gishbanda-ki non avendo il cuneiforme é traducibile in:
1)supervisore degli attrezzi
2)giovane/vigoroso albero/manufatto

in entrambi i casi ha il riferimento a Ningishzidda come supervisore della costruzione e come divinità associata all' albero/manufatto (gish) della vita.

Altro particolare... la struttura é costruita in una zona 'erbosa'. In tempi antichi. Intorno al 10.000 a.C. l' egitto non era arido come é adesso.

Magari son solo coincidenze, ma fanno pensare.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=4731&post_id=152363