Re: Zecharia Sitchin: la teoria

Inviato da  sitchinite il 21/10/2009 15:54:07
Più in la da casa risponderò punto per punto alle tue obiezioni, ora dal' ufficio posso limitarmi solo a rispondere a questo:

"E mi sono limitato ai dubbi riguardo le ricostruzione "storiche" umane... figuriamoci, poi, se la decontestualizzazione viene seguita da una antropomorfizzazione aliena... (facilitata dalle teorie antievoluzionistiche basate su mozioni religiose, che poggiano scientificamente su, in linea di massima, insignificanti mancanze nelle teorie di Darwin - che non si inizi a parlarne nei dettagli, per carita' ... - ma soprattutto da un vuoto lasciato dalle dottrine religiose in generale in quest'epoca di conoscenza, diffusamente, piu' a portata di mano di tutti)."

i tuoi dubbi sono leciti solo quando si ha una conoscenza di base di alcuni argomenti e sopratutto della teoria che sto trattando. E' proprio scendendo nel dettaglio invece che questi dubbi perdono di consistenza perchè nel dettaglio saltano fuori argomenti (quasi mai religiosi ma scientifici) che li fugano...
per intenderci, quando inziai il mio lavoro di ricerca sulla teoria di sitchin, anche io avevo un elenco di 56 dubbi che secondo me la rendevano fallace... cercando in rete, leggendo, questi dubbi nel corso di 2 anni si son ridotti a 15. Attualmente me ne son rimasti solo 4. Questo perchè a mano a mano che andavo nel dettaglio e scoprivo nuovo materiale scientifico i punti dubbi cadevano. Dove non trovavo conferme dirette di un qualcosa di esposto da Sitchin (e ne trovai tantissime), trovavo sempre testimonianza scientifica della verosimilità di ciò che scriveva. Cosa vuo dire questo? Che magari sbaglia, ma i suoi scenari non son affatto assurdi, immoti9vati, inverosimili dal punto di vista scientifico.

Tu dici 'in questa epoca di conoscenza diffusamente più alla portata di tutti'.
Giusto, tutto sta a trovarla questa conoscenza. E a farla arrivare al popolino.
Per esempio forse tu e l' appassionato medio di astronomia pensate che sia ancora valida la teoria secondo la quale la fascia degli asteroidi son rottami di protopianeti che non si son potuti assemblare fino a costituire un pianeta a causa dell' influenza di Giove.
Eppure questo 'mito' é stato sfatato dallo staff di astronomi e astrofisici dell' osservatorio della costa azzurra già nel 2000.

Dunque la conoscenza la abbiamo, ma se non la teniamo aggiornata e non la divulghiamo commettiamo invece paradossali errori, come appunto quelo di dire, come ha fatto qualcuno in questo thread, "ma quale urto cosmico, la fascia degli asteroidi é così a causa di Giove".

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=4731&post_id=149546