Re: la "disonestà" del digitale - Arte Fotografica -

Inviato da  Calvero il 2/8/2009 20:21:18
Citazione:

LoneWolf58 ha scritto:
Non è necessario la digitale per fare foto disoneste e scusami se te lo dico ma è un argomento insulso la "disonestà" del digitale...
Se poi vuoi mettere a confronto i due modi di fare fotografia ben venga ma credo siano due mondi non paragonabili con pro e contro da ambo le parti.
Premetto che ho iniziato nel '78 con una "Nikkormat FT2" oggi mi diletto con una Nikon D50 (spero ancora per poco ) anche se ho tuttora nel cassetto la mia vecchia Nikon FE. (non parliamo dei raccoglitori di diapositive)
In garage ancora imballato tengo un ingranditore "Dusrt M605 Color" che usavo per stampare sia il BN che il colore da Dia...
Tutto questo solo per farti capire che non ho preconcetti e che conosco abbastanza bene le due tecniche fotografiche.
Credo che allo stato attuale la pellicola sia ancora imbattibile come "risoluzione" e "archiviazione" (solo per quanto riguarda la durata) per il resto il formato digitale ha dalla sua parte la rapidità di accesso alla foto, la comodità di non dover cambiare il valore ISO ad ogni singolo scatto... e talmente tante altre cose che non ti sto ad elencare.
Per vedere le foto? ti fai un bel DVD video con programmi quali ProShow Producer e ti gusti il risultato sul tuo TV plasma da 54 pollici in dolby surround.



Mi domando seriamente se leggete i Post che vengono scritti dai vostri colleghi.
Apparte che sostieni le stesse cose che sostengo io..

ma il discorso disonesto è messo tra virgolette (e poi oltremodo ribadito ancora in un altro post il suo significato) proprio a indicare il percorso psicologico che spinge un fotografo ad uno stile piuttosto che ad un altro. In questo contesto non è che mi pare, ma è ovvio, che la questione disonestà è legata a quel procedimento che una volta dava meno adito a dubbi sulla tecnica fotografica..

se poi si vuole fare il gioco che ad una questione si può dire tutto e il contrario di tutto ..dove ho ancora Ribadito che scindo il risultato dai procedimenti, e che nemmeno io ho preconcetti, incomincio a pensare che usare tutti gli ingranaggi del cervello è troppo difficile per molti.. oppure molti hanno la coda di paglia

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=5175&post_id=142882