Re: Zecharia Sitchin: la teoria

Inviato da  sitchinite il 8/7/2009 14:15:07
Citazione:

UFO-92 ha scritto:
Probabilmente hai ragione te ma se prendiamo in considerazione alcuni racconti sulle guerre degli dei ci rendiamo conto che nn esistono prove tangibili che esse siano avvenute. Ne "guerre atomiche al tempo degli dei" Sitchin parla delle guerre della piramide senza presentare alcuna prova fisica in proposito. Di conseguenza l'unica spiegazione è che i miti vanno cosiderati come tali e non presi alla lettera.

Non per essere pedante, ma nn è stata ancora dimostrata la validita delle traduzioni di sitchin ne "il libro perduto del dio enki". Mi sono reso conto che gran parte delle sue teorie poggia sulle sue traduzioni. Infatti è possibile dare un'identificazione diversa di Nibiru. Robert Temple spiegò che nibiru indica sirio quindi una stella e non un pianeta. Da notare che nibiru deriva da Neb-heru e guardacaso il dio horo veniva chiamato ance heru-sept cioè "horo della stella canina".


Beh potrei dirti che nessuno ha mai dimostrato che le traduzioni di Sitchin siano sbagliate.
Riguardo alle 'guerre delle piramidi' nessuno potrà mai avere prove definitive non avendo vissuto quel periodo. Ciò che abbiamo però é una spiegazione (dovresti averla letta) della struttura interna della piramide, dei cunicoli e delle stanze; abbiamo dei testi in cui si racconta che Marduk fu imprigionato nella E.Kur (casa costruita come una montagna). Lo stesso testo riporta che Sarpanit chiese l' intercessione di Enlil per placcare la ira di Inanna.
Son testi frammentari, raccolti sotto il nome di 'biografia di Marduk' in cui compaiono anche la guerra con Ninurta, il litigio con i suoi frateli, il suo esilio nella terra di Hatti etc.

Diciamo che questi testi raccontano che delle guerre ci son state, e almeno una riguarda una 'casa come una montagna' termine che a me, non so a te, richiama la piramide.

Sul libro di Enki ci tengo a specificare che non é un testo esistente: é un concentrato di tutti i miti riguardanti Enki e di tutti i miti in cui si parla di lui.
Nel ETCSL ce ne son 5 o 6, altri li puoi trovare nei libri di Kramer, altri ancora li ha tradotti Bell.
Sitchin ne ha fatto un condensato in forma autobiografica.

Riguardo a Nibiru, gli studiosi ortodossi non sono in accordo: alcuni dicono che Nibiru é una stella fissa, altri un pianeta, a causa della duplice interpretazione del termine descrittivo MUL con cui viene accompagnato, che significa sia STELLA che PIANETA.

Inoltre non capisco come Nibiru possa derivare da NEB-HERU che son due termini egiziani, generalmente Nibiru viene fatto risalire a NBR la radice da cui é nato poi il termine aramaico IBRI ---> EBER che significa 'errante - viaggiatore senza meta'. Il significato di neberu o Nibiru infatti é 'attraversare - errare - viaggiare'.
Neberu come verbo infatti significa attraversare, guadare.

Il Mul Apin dichiara che 'Nibiru é Marduk nei cieli - quando attraversa il bracciale é Neberu'. Difficile da sposare con Sirio che, essendo una stella fissa, non attraversa niente.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=4731&post_id=141298