Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.

Inviato da  invisibile il 27/11/2015 9:06:45
Citazione:

TheNecrons ha scritto:

Domanda: alcune modifiche permanenti del Corpo come amputazioni, devitalizzazioni dentali, installazioni di materiali artificiali nel corpo ecc. possono influenzare l'equilibrio del Chi? Tale equilibrio può essere recuperato nonostante i cambiamenti siano permanenti?

Il Chi è l'energia vitale che permea tutto l'universo.

E' la "sorgente"della Vita e questo non solo nel senso di "sorgere", perché la Vita è un fenomeno in perenne divenire e ri-creazione costante.

Ri-sorge in ogni "istante" ed è il Chi che crea questo fenomeno (miracolo a mio avviso).

Quindi ogni alterazione di qualunque "cosa" nell'universo, del mondo fisico, psichico o spirituale, comporta una alterazione della "configurazione" (flusso, ritmo, tipo di trasformazione, tempi, equilibrio) del Chi di quella data "cosa" (e di conseguenza delle sue interazioni con le altre "cose").

Parlando dell'aspetto fisico, che è quello che hai chiesto, ovviamente la risposta è si.
Ogni modifica dell'Armonia fisica comporta una modifica dell'Armonia del Chi.

E la risposta è si/no all'altra domanda, perché non è possibile recuperare la stessa identica Armonia (configurazione) del Chi, in quanto viene a mancare definitivamente un qualcosa di fisico che "interagisce" (interagiva) con il Chi e con l'equilibrio che aveva in quella entità.

La risposta è si, nel senso che è possibile (anzi succede proprio questo) avere un nuovo equilibrio che permette di condurre una vita bellissima e straordinaria.

Perché se c'è Vita c'è Chi, e se c'è Chi c'è lo Spirito e siccome lo Spirito è totalmente puro, per Lui non cambia assolutamente nulla e sa guidare e proteggere ogni essere in qualsiasi condizione si trovi.

E' umano disperarsi per la perdita di un braccio, ma per lo Spirito questo non cambia niente, perché accetta la realtà e guida in base ad essa.
Accettando la perdita di un braccio ed accettando la guida dello Spirito, in breve si trova un altra Armonia che sarà perfetta per la nuova realtà che si vive.

Non-giudizio, non-concludere.

Perché concludere è la morte e lo Spirito guida la Vita, l'esistenza di tutto ciò che esiste.

Ecco un altro motivo per cui nelle pratiche spirituali vengono indicati questi atteggiamenti, perché lo Spirito non giudica e non giudicando a nostra volta, possiamo essere da Lui guidati.

**************************

Grazie per la condivisione delle tue esperienze, molto interessanti, anche perché dal mio punto di vista sono una conferma del fatto che i giovani come te non hanno bisogno di praticare la Meditazione

Ovviamente parliamo via internet ed io non posso valutare come si deve quello che hai raccontato, ma da quello che dici a me torna tutto.

Lo Spirito è molto semplice e spesso guida in modo molto semplice.
Tu hai una intenzione di fare una cosa e lui ti "dice" fai così. Tutto qua.

Poi si può manifestare anche in modi straordinari guidando la persona in esperienze mistiche, ma la sua "funzione di base", per così dire, è semplicissima.

Certo che queste "cose", queste indicazioni, non sono chiare a livello logico come hai detto, perché la funzione della mente razionale in questo "rapporto" con lo Spirito e solo quella di ascoltare le sue indicazioni.
Per cui è normale che se si cerca di sapere, di "afferrare" con la mente, tutto svanisce all'istante, perché si sta usando la mente razionale in altro modo che è quello di metterla in posizione predominante.

E' la stessa identica cosa che descriveva zeppelin quando parlava delle sue esperienze.

Giusto, zeppelin?

In quello stato che hai descritto, senti di rigenerarti perché ti stai rigenerando e questo è perché sei in uno stato "più normale" per quello che è un essere umano e quindi la tua Armonia è "migliore", più adatta a quello che sei (chi sei).
Il Chi lo sa e quindi può adottare una "configurazione" più armoniosa.
Questo comporta una diminuzione di perdita di Chi e quindi ne hai di più.
Non solo, il Chi, vedendo che stai "più a posto" e che puoi in quello stato mantenere una migliore Armonia, ti aiuta e se vede che hai bisogno di rigenerarti ti rigenera.

Citazione:
Come al solito mi sono riempito di giudizi e conclusioni, ora ci si ri-libera (o si cerca)

Non proprio, cioè, non ne sono sicuro. Dipende se hai veramente "concluso" certe cose.
Ma osservare e fare esperienza, ma anche "registrare" queste esperienze, se non si giudica e non si da nulla per certo, non è concludere.

Si chiama vivere o meglio, è una parte della Vita.

Si cresce grazie alle esperienze e quindi non bisogna negarsele.

Poi è sempre sano secondo me "dimenticare tutto", fare una ella pulizia mentale, perché comunque in "qualche parte" in noi, quelle esperienze rimarranno per sempre.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7923&post_id=284093