Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.

Inviato da  invisibile il 4/11/2015 17:24:31
Citazione:
Perché, vedi, il fatto allarmante è che qualsiasi profonda realizzazione comporta un peso enorme. A chi è consentito vedere, viene allo stesso tempo imposto l’obbligo di comunicare tale visione in modo chiaro. Questo è l’accordo. Ti è stato permesso di vedere la verità a patto di comunicarla agli altri (ecco il significato fondamentale del voto del bodhisattva). E quindi, se hai visto, devi semplicemente dirlo chiaro e forte. Parla con compassione, con irosa saggezza o con abilità oratoria, ma parla.

Questo è davvero un peso terribile, orribile, perché non c’è posto per la timidezza.

Quanto giudizio sul "peso" ... "terribile" poi .... mah... personalmente trovo che la meraviglia sovrabbondi di gran lunga il "peso" e credo di non avere tempo a sufficienza per ripagare la gratitudine che ho verso la Vita.

Casomai questo lo sento come un "peso", ma chi sono io per giudicare come sono andate le cose per me?

Citazione:
Il fatto che potresti avere torto non è, semplicemente, una scusa. Nella tua comunicazione potresti avere torto o ragione, ma questo non importa. Ciò che conta, come Kierkegaard ce lo ha ricordato tanto bruscamente, è che solo esprimendo la tua visione con passione, la verità può alla fine, in un modo o nell’altro, fare breccia nella riluttanza del mondo. Solo la tua passione dimostrerà se hai torto o ragione.

No, la tua passione al massimo dimostrerà l'onestà delle tue intenzioni.

Il torto o la ragione non la decide l'uomo ma la realtà.

Chi crede altrimenti è disonesto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7923&post_id=283519