Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.

Inviato da  TheNecrons il 1/11/2015 23:51:11
@Invisibile:

Considerazione alla risposta 1:

Citazione:

Troppa perdita di Chi provoca malattie.

Troppo accumulo di Chi provoca malattie.

L'equilibrio è Armonia in base alla propria Natura, la proprio momento e a cosa si sta facendo, nel momento, nel giorno, nell'anno e così via.


Mmm...provo a pensarci sopra. Anche se il "raffreddore" non è tecnicamente una malattia, mettiamo che sia comunque causato da uno squilibrio "energetico". Con "L'equilibrio è Armonia in base alla propria Natura, al proprio momento e a cosa si sta facendo, nel momento, nel giorno, nell'anno e così via." intendi per esempio che nella situazione in cui facesse freddo, io ho bisogno di più Chi del "normale" per mantenermi caldo? E questo, sarebbe comunque "equilibrio"?




Risposta 2:

Citazione:
Nec: Il Chi può venire in nostro aiuto senza che lo avessimo "chiamato"?


Qui non so cosa intendi. Come con FVM lui era convinto di non averlo chiamato.
Io sono sicuro che lo ha fatto ma non ne era consapevole.

Puoi fare un esempio concreto?

Citazione:

Nec: Avrei un'esperienza a riguardo ma non so se condividerla (non posso essere sicuro su un sacco di aspetti che la riguardano).


Questa esperienza potrebbe chiarire?


Dico la mia esperienza:

Per chi avesse letto i miei post su "Marijuana a scopo ricreativo" sa che io affermo di aver riscontrato qualche effetto indesiderato a livello psicologico (ed anche a livello più profondo). Alcuni di questi danni riguardavano una parziale perdita dell'intuito, per esempio (ma il danno era articolato in tanti modi)....potremmo dire una perdita della connessione con quella cosa che mi permetteva di percepire (seppur lontanamente) il Chi, di rilassare e svuotare la Mente, di "pensare e di trovare soluzione senza pensare" (di chiarirmi la visione senza il pensiero) ecc. Solo che io quelle "facoltà" li ho, almeno in buona parte, recuperate. Soprattutto grazie ad uno "strano" episodio che mi era successo: mentre io ero ancora depresso per la perdita di quelle capacità...all'improvviso sento una strana energia avvicinarsi dalla schiena e fermarsi lì, senza entrare. Questa energia la percepivo come vivicante, quella che mi avrebbe fatto riacquisire tali facoltà. A livello tattile sentivo una sensazione di caldo e freddo insieme mischiato ad un po' di formicolio. Sembrava che quell'energia si fosse fermata lì (senza entrare, senza rigenerarmi) per un motivo: una cosa mi diceva "questa cosa può entrare solo se decidi ora di tagliare il rapporto con quella sostanza" (non mi ha detto esattamente così, questa è una traduzione scritta molto riduttiva)....io con convinzione decisi di accettare, e mi sono sentito questa cosa entrare dentro di me e riparare tutti i "danni" commessi. Instanteamente dopo mi sentivo finalmente come ho voluto (ma non lo so magari è un'illusione).

Questo mi ha fatto anche chiedermi: chi è che mi vuole aiutare?



Risposta 3:

Grazie per aver mandato quella spiegazione di Osho

Citazione:
In particolare per te, che sei molto giovane: alla tua età la Meditazione non è veramente necessaria ma se fatta correttamente è sempre utile.


Ma scusa......magari per un ragazzo "normale" la Meditazione non è veramente necessaria, ma tu lo sai in che mondo sono nato io? Sai chi mi ha educato? Sai che fino a 2 anni fa pensavo che la "scuola sia improtantissima", "che i professori hanno sempre ragione", che "Allah è il mio Dio Supremo"? Dai Invisibile...lo sai che comunque sia ti devo ringraziare, e devo ringraziare tutti voi, GRAZIE. Non perchè mi avete portato sulla strada giusta, questo non lo so. Ma perchè almeno mi avete fatto cambiare strada. E grazie anche a me stesso. Torniamo a noi: credo di avere gli stessi tipi di disquilibri e di mancanza di integrità di un adulto medio italiano

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7923&post_id=283394