Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.

Inviato da  zeppelin il 12/9/2015 13:07:06
Si... no... bho...
La prima esperienza l'avevo avuta (25 anni fa, pressapoco) con una che andava a sedute di training autogeno; non c'ho messo tanto a capire che non facevano che usare tecniche prese da altro ma da questa ho imparato i fondamenti dello stare fermi e di sentirsi rilassato.

Poi ho inciampato in una donna che teneva sedute di yoga, e da questa ho appreso come governare il respiro e m'ha dato qualche dritta sui chakra.

Intanto sono diventato riflessologo dopo la scuola triennale di un maestro cinese che m'ha illuminato sui principi della filosofia e medicina cinese, e quando ho frequentato un anno Qi Gong mi sembrava di riuscire a capire bene i movimenti. Ho imparato a sentire chiaramente il Qi ma il tutto non faceva per me, e sono tornato alle pratiche più sedentarie.

Ho conosciuto una persona parecchio dentro i cristalli, pendollini, campane tibetane e cose del genere ma che teneva come base di tutto lo yoga e la meditazione e abbiamo fatto alcune sedute insieme. Ho iniziato a tenere della posizioni yoga ma alla fine ne ho scelte una decina, che trovo gradevoli e non mi annoiano, e giro sempre su quelle.

Così alla fine, tra libri, imbeccate e mini-corsi, mi sono ritrovato con una serie di "frammenti" che, nell'insieme, funzionano. Magari non ne è venuta fuori una tecnica completa e se avessi più pazienza son sicuro che raggiungerei risultati migliori, ma, per ora, mi è sufficiente. Diciamo che le basi ci sono, magari un po' confusionarie perché sento le componenti cinesi tramite posture indiane... Ma d'altra parte la medicina cinese con il Chi l'ho trovata intuitiva, la filosofia che sta dietro ai chakra mi rimane ancora un po' oscura...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7923&post_id=279871