Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.

Inviato da  invisibile il 8/9/2015 22:43:28
Citazione:

TheNecrons ha scritto:

Con tangibile intendo di cui si può avere una chiara percezione, fisica, spirituale e tutto quello che vuoi.

Quindi concordiamo su questo.

Citazione:
Quindi per te tutto ciò che è reale è in costante divenire.

Non per me, è proprio così.

Te l'ho detto che fa venire le vertigini ...
Lo conferma anche la scienza con la meccanica quantistica (fisica sub-atomica).

Tutto ciò che è manifesto è in costante movimento-vibrazione e trasformazione (divenire).

Citazione:
E cos'è che diviene in una casa da un fentosecondo all'altro?

...

E poi, mi rispiegheresti perchè in realtà una casa non è forte e solida? Intendi che in Realtà è semplicemente quello che è, ma noi la giudichiamo come forte e solida?

Tutto. Finora non è stato trovato assolutamente niente che non sia in movimento, "esterno" o "interno" che sia, rispetto all'entità esaminata.
Con interno, intendo la struttura della materia di cui è composto (dopo riporto un passo del Tao della fisica che spiega certe cose).

Siamo noi che, a causa dell'uso delle nostre facoltà di percezione, e soprattutto perché usiamo la mente razionale come principale e spesso unico strumento di percezione, e per cui "immersi" anche nel suo "livello temporale" che "vediamo" le cose fisse.
Non dico che non vada fatto, dico che quello della mente razionale, è solo uno dei "livelli" di percezione della realtà anche a livello temporale.

Prendiamo un mattone della casa che a noi sembra fisso, solido.
In realtà il mattone è costituito da molecole le quali a loro volta sono costituite da atomi.
Gli atomi a loro volta sono costituiti da un nucleo e da elettroni che gli orbitano attorno (non esattamente come un sistema solare ma questa è una cosa assai complicata).
Il nucleo dell'atomo è a sua volta costituito a protoni e neutroni (e credo altre "cose" ma non ricordo con esattezza).
Ma non finisce li perché stanno ancora cercando di capire come tutto questo è e funziona, perché continuando la ricerca nel piccolo, trovano altre particelle ma con caratteristiche tali che non sono ne materia ne energia o, per meglio dire, a volte sono in un modo e a volte in un altro e, cosa che fa impazzire la mente razionale, se osservate in un certo modo si manifestano come particelle, ma se osservate in un altro si manifestano come energia!

Vedi l'esperimento della doppia fenditura, già citato da incredulo nel suo thread.

Tutte queste particelle sono in perenne movimento, niente è fermo.

Quindi è solo la nostra percezione, influenzata anche dal nostro "livello temporale" che da l'impressione che il mattone sia solido e "fisso".

A proposito un estratto del "Tao della Fisica" che illustra bene quanto esiste di "vera materia" (ma che a sua volta è in vibtazione-movimento) e quanto di spazio vuoto (Nulla):

Citazione:
Quando provò a bombardare gli atomi con le particelle alfa, Rutherford ottenne risultati sensazionali e del tutto inaspettati. Ben lungi dall'essere particelle dure e solide come si riteneva fin dall'antichità, gli atomi risultarono costituiti da una vasta regione di spazio nella quale particelle estremamente piccole — gli elettroni — si muovevano attorno al nucleo, legati a esso da forze elettriche. Non è facile avere un'idea dell'ordine di grandezza degli atomi, tanto
essa è lontana dalla nostra scala macroscopica.
Il diametro di un atomo è circa un centesimo di milionesimo di centimetro. Per visualizzare questo minuscolo oggetto, immaginate un'arancia che cresca fino a raggiungere le dimensioni della Terra. A questo punto, gli atomi dell'arancia sarebbero grandi come ciliegie. Miriadi di ciliegie, strettamente impacchettate in un globo delle dimensioni della Terra: ecco una immagine ingrandita degli atomi di un'arancia.

Un atomo, quindi, è estremamente piccolo rispetto agli oggetti macroscopici. Tuttavia è enorme se confrontato con il suo nucleo, che sta al centro.
Nella nostra immagine degli atomi-ciliegie, il nucleo di un atomo sarebbe così piccolo che non potremmo vederlo. Se facessimo crescere l'atomo fino alle dimensioni di un pallone da calcio, o anche fino alle dimensioni di una stanza, il nucleo sarebbe ancora troppo piccolo per essere visibile a occhio nudo.

Per poter vedere il nucleo dovremmo far crescere l'atomo fino alle dimensioni della più grande cupola del mondo, quella della basilica di San Pietro a Roma. In un atomo di quelle dimensioni, il nucleo sarebbe grande quanto un grano di sale! Un grano di sale nel centro della cupola di San Pietro e granelli di polvere che gli turbinano intorno nell'enorme vastità della cupola: in questo modo possiamo raffigurarci il nucleo e gli elettroni di un atomo.


Quinndi tutto ciò che esiste, e qui parlo solo di materia, è costiuito in grandissima maggioranza di Nulla.

Citazione:
E' possibile avere una chiara percezione di questo divenire?


I mistici dicono di si, ma ovviamente non con la mente e soprattutto non con la mente razionale.

Gli induisti chiamano la percezione di questa realtà "La danza di Shiva", i taoisti "essere uno con il tutto, il Tao".

Citazione:

E 3, in che senso la casa è "in maggior parte fatta di nulla"? Nel senso che ha tanti spazi vuoti? Nel taoismo trovo spesso frasi come "quello che rende utile una cosa è quello che non ha". Potresi provare a spiegarmele?


A parte la spiegazione di come è fatta la materia, e considerando i muri e tutto ciò che è solido come "qualcosa" che è l'opposto del "nulla", ...

... guardati intorno

Vedi più materia o più nulla, compreso nella totalità dello spazio che la tua casa occupa?

Nessuno ci pensa mai e i taoisti lo facevano notare, perché se la tua casa non fosse costituita anche di tutto quel nulla, a che servirebbe?

Ti piacerebbe vivere in una tana angusta e buia?

Ecco perché "quello che non c'è" è utile, anzi, indispensabile, almeno quanto se non di più di quello che c'è.

E se esamini il mondo e le cose che ti sono utili, vedrai quanto nulla troverai in esse, senza il quale quelle cose non sarebbero di nessuna utilità.

Una semplice penna: se non fosse vuota dentro, dove metteresti l'inchiostro?

Una pentola: se non fosse vuota dentro, come potresti usarla? (qui il nulla è decisamente più abbondante del "qualcosa").

Lo trovi ovunque il nulla e se non ci fosse le "cose" non potrebbero essere utili.

Questo, oltre ad avere un significato pratico, ha un profondo e vasto significato esistenziale e spirituale.

Non è un caso che i taoisti definiscono lo Spirito Universale proprio come "il Nulla".

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7923&post_id=279249